Ninin, 500 L del ’72

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Ninin, 500 L del ’72

  • Questo topic ha 267 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/05/202413:26 da Ale74Pc.
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  • #538458
    500_Lucio
    Partecipante

      [quote=”Ale74Pc” post=403480]Grazie Lucio.
      Sempre interessante il tuo argomento 😉
      Ma quel filtro? Hai qualche informazione in più?
      Che vantaggi può portare?[/quote]

      Ciao Ale, oltre ai vantaggi in efficienza che ha evocato Federico, mi piace anche l’idea di poter lavare e riciclare il filtro se notassi che questo comincia a sporcarsi, o comunque in sede di revisione periodica. L’alternativa col filtro classico è attendere la scadenza del chilometraggio o cambiarlo prima.

      #538459
      500_Lucio
      Partecipante

        [quote=”FUFU” post=403482]Splendido lavoro Lucio! Hai già provato il motore con la nanoplex?[/quote]

        Ciao, non ancora, per ora ho solo fatto delle prove di assemblaggio per vedere come andavano montati i componenti. Per procedere mi mancava un ricambio per la rondella di sicurezza del bullone cavo che fissa la puleggia/filtro, dato che la ruota fonica, come ho appurato provando l’installazione, va montata sul lato posteriore della puleggia, che va quindi per forza di cose rimossa e rimontata.
        Posso riciclare la vecchia rondella ma non mi va di avere un pezzo di acciaio fine piegato più volte dentro il circuito dell’olio… Meglio procurarsene una nuova.

        #538465
        Ale74Pc
        Partecipante

          [quote=”FUFU” post=403482]

          Ciao Ale, quel filtro lo monto anche io sul mio 540…[/quote]

          [quote=”500_Lucio” post=403491]

          Ciao Ale, oltre ai vantaggi in efficienza che ha evocato Federico, mi piace anche l’idea di poter lavare e riciclare il filtro se notassi che questo comincia a sporcarsi, o comunque in sede di revisione periodica…[/quote]

          Grazie ragazzi 😉 :like
          Mi mandereste via M.P. l’indicazione della bancarella? 😆

          #547353
          500_Lucio
          Partecipante

            Oltre ad aver montato l’accensione della Cinquecento come riferito nel topic dedicato, ho installato anche un serbatoio per la raccolta dell’olio in uscita dallo sfiato.
            20231208_161538.jpg

            È più un vezzo e una curiosità che altro, volevo provare a vedere se mi avrebbe tenuto le candele più pulite. E poi è un bell’elemento, fa la sua figura nel cofano. Il raccordo in tubo della doccia un pó meno ma non volevo tagliare un tubo di sfiato di ricambio solo per il palmo che mancava :laugh:

            #547356
            williams
            Partecipante

              Bello, ma così pur recuperando l’olio mandi comunque i vapori caldi in aspirazione. Io avrei tappato il condotto del coperchio filtro . L’altra uscita del canister puoi mettere un tubo che sfiata nella parte bassa del vano motore. O lo potresti usare un giorno, se monterai una pompa elettrica, per lo sfiato del basamento.

              #547357
              500_Lucio
              Partecipante

                In effetti il dubbio lo avevo, l’ho lasciato lì in attesa di trovare un tappo adatto per l’uscita sul filtro. Provvederò come suggerisci.
                Ho anche trovato l’origine di una copiosa perdita d’olio che mi impiastrava tutta la parte alta del motore. Dopo aver incolpato ingiustamente le rondelle del coperchio punterie e la guarnizione del tappo, ho scoperto che veniva dal ribattino sul tappo stesso, che si era allentato.

                #548704
                500_Lucio
                Partecipante

                  Con l’accensione Cinquecento lo spinterogeno non è più necessario. L’ho dunque smontato per preservare il pezzo da un’inutile usura.
                  Prima una foto ricordo per trovare la messa in fase semmai fosse necessario rimontarlo per strada…
                  20240317_102314.jpg

                  Questo semplice tappo si trova online a prezzo irrisorio.20240317_102858.jpg

                  Non l’ho spinto in fondo in quanto è veramente di misura e temo sarebbe impossibile da estrarre se spinto a battuta. Basta che la guarnizione sia ingaggiata.
                  20240317_103237.jpg

                  Per finire ho spostato il serbatoio recupero olio al posto della bobina.
                  20240317_103248.jpg

                  #549660
                  500_Lucio
                  Partecipante

                    Avevo notato che i soffietti del tirante centrale dello sterzo, pur se nuovo, stavano già rendendo l’anima e ho provato a sostituirli.

                    20240501_102813.jpg

                    I ricambi sono dati per 500 N/D ed hanno un anello metallico che ne impedirebbe il montaggio su un tirante normale

                    20240501_104747.jpg

                    Basta però tagliare via l’anello e riciclare la molletta di fissaggio dei soffietti originali

                    20240501_110948.jpg

                    Sto anche rifinendo la cassetta da montare sul cofano che mi sono fabbricato, i vari cestini e valigette che si trovano in commercio non hanno capienza e da parte mia avevo solo valigioni da emigrante che erano persino troppo grossi, quindi ho messo su una semplice scatola in compensato marino con le misure che pensavo giuste. Inoltre ho potuto verniciarla con un colore che mi piacesse ed è diversa dal solito cestino. Mancano solo la striscia di cuoio da sovrapporre alla giuntura e qualche adesivo d’epoca per decorazione.

                    20240502_132855.jpg

                    20240502_132844.jpg

                    #549718
                    500_Lucio
                    Partecipante

                      La fascia di cuoio da 5 cm per coprire la giuntura
                      20240503_135829.jpg

                      Qualche adesivo dei gloriosi rally anni 80 che si sono tenuti in zona più le pubblicità sempre dell’epoca
                      20240503_185832.jpg

                      E la cassetta fissata sul portapacchi

                      20240505_130933.jpg

                      #549722
                      Ale74Pc
                      Partecipante

                        Un vano supplementare davvero utile.
                        Vedo che hai messo anche una serratura 😉
                        Ma come si apre?
                        Non ho capito poi come sia fissato al portapacchi…
                        Hai ancora qualche foto?
                        Grazie 😉

                        #549739
                        500_Lucio
                        Partecipante

                          Sì certo, la cassetta è imbullonata al portapacchi perché fissarla con le cinghie sarebbe stato poco sicuro, quindi si impone la serratura anche se ci terrò dentro solo i ricambi.
                          20240505_202858.jpg

                          È un semplice nottolino girevole a cui ho fissato un braccetto

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                          Che si ingaggia in un cavallotto sul coperchio

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                          Per fissare il tutto ho usato due cavallotti di stringicavo

                          20240505_203002.jpg

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                          Non si vede ma ho lasciato un buco nel fondo della cassetta per poter accedere alla serratura del cofano.

                          #549746
                          Ale74Pc
                          Partecipante

                            Grazie Lucio.
                            Ora hai la 500 pronta per dei bei viaggi :like

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