E’ una bella mattinata romana “…domenica è sempre domenica, si sveglia la città con le campane, al primo din don del Gianicolo, Sant’Angelo risponde din don dan…”; che si fa? Quasi quasi faccio un giro a Porta Portese – è un po’ che non ci vado – e strada facendo mi ricordo che a Trastevere abita Maurizio (gi.ma) con il quale ci siamo sentiti qualche volta al telefono, che non ho mai visto e con il quale ci siamo ripromessi di incontraci. Gli mando un whatsapp; la risposta è immediata e positiva “ci vediamo alla fermata dell’8 a Piazza Ippolito Nievo” – “io ho una camicia bianca…” – “…io una polo grigia”. Intanto il tram è arrivato, oltre all’abbigliamento è un comune accenno di sorriso che ci fa riconoscere. Una stretta di mano quattro passi per raggiungere un bar dove prosegue una mattinata, già per me cominciata bene.
Con due tazze di caffè fumanti sul tavolo, ho davanti una persona che fino a poco fa non conoscevo ma che è come se avessi frequentato sempre; insomma, ho la sensazione di trovarmi con un amico dei vecchi tempi. Ripercorriamo così la nostra vita, gli storici anni di Vallelunga, il “Clan Giraldi”, le persone dell’ambiente la cui conoscenza ci accomuna. Parliamo delle passate e presenti avventure in 5oo, trattiamo gli argomenti tecnici ed estetici riguardanti le nostre macchine e non dimentichiamo mai il Forum e i tanti di voi che io non mai incontrato ma che ora grazie a lui conosco meglio; quasi di persona.
La mattina non poteva finire senza una visita al suo garage dove mi ha mostrato alcune splendide chicche originali riguardanti la Giannini di proprietà.
E’ il profumo della matriciana che esce da una vecchia trattoria vicina, che ci rammenta dei comuni impegni riguardanti il classico pranzo familiare della domenica.
La riservatezza non ci ha portato a fare un selfie da postare, ma sono sicuro che in futuro faremo anche quello.
“…domenica è sempre domenica e ognuno appena si risveglierà, felice sarà e spenderà sti quattro soldi de felicità…”
Grazie Maurizio, sei una splendida persona! Alla prossima.