Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 70 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

Ottima idea! Grazie a tutti e tre.

Ho già recuperato un profilato rettangolare da usare come leva, le viti la M10 le recupererò nei prossimi giorni.

I prossimi interventi sulla “-2” già promettono bene. :blush: :like

cb73
    Partecipante

Se disponi di un phon ad alte temperature o di una fiamma , anche questi potranno aiutarti a sbloccare i bulloni . 😉

Andrea
    Partecipante

Si, quello ce l’ho, ma sono sempre stato insoddisfatto dei risultati.
    Mi manca la sensibilità su quanto calore trasmettere al particolare e mi sembra sempre di non venirne fuori.

In ogni caso è lì pronto per dare il suo contributo.:)

cb73
    Partecipante

Anche se sicuramente queste cose le sai già, mi permetto di indicarti in breve in questo caso come procederei io.
    La parte da scaldare in questione è il tamburo e non i bulloni, quelli sarebbe opportuno mantenerli il più freddi possibile .
    Scaldando il tamburo, il materiale per natura si dilata lascando più spazio ( anche se minimo) tra i due filetti, favorendo così lo sbloccaggio .
    Tienici aggiornati

Andrea
    Partecipante

Hai fatto benissimo a darmi questa rinfrescata.
    Prossimo weekend di lavori programmato al 5/6 novembre. :whistle:

Andrea
    Partecipante

Come programmato durante il weekend appena trascorso i lavori sulla “-2” sono proseguiti.
    L’impianto frenante, nelle parti che avevo deciso di sostituire, è terminato grazie anche ai vostri consigli su come intervenire allo smontaggio del tamburo posteriore: 4 viti da M10 (due sarebbero state sufficienti) e una staffa e le quattro viti si sono svitate senza battere ciglio.

A quel punto la sostituzione del pistoncino e un controllo sullo stato della pista del tamburo e delle ganasce è stata una formalità. Ecco le condizioni in cui si trovavano questi particolari.

Tamb1.jpg

Tamb2.jpg

Del cambio pompa freni, flessibili anteriori e posteriori, rigidi anteriori e qualche rigido posteriore che non ha voluto collaborare non ho purtroppo fotografie perché dopo poco le mie mani anche con i guanti non erano nelle condizioni di maneggiare il telefono senza sporcarlo completamente.

In compenso sono riuscito a fare le fotografie per l’ottenimento del CRS. Ecco la piccola in tutto il suo splendore!

La parte più divertente è lo spostamento manuale del mezzo per metterlo in posa. Vediamo quando arriverà il momento di poter sfruttarne il motore.

5-6/11/2022
    Attachments:
    • Smontaggiotamburi.jpg
    • CRS1_2022-11-08.JPG
    Marco
    Partecipante

Bellissima!!!

Alessandro
    Partecipante

E` meravigliosa! Anche il colore! Quanto vorrei una 500 R!

Andrea
    Partecipante

Complimenti per il tuo acquisto, e’ davvero molto bella ed e’ encomiabile la tua perseveranza nel cercare di mantenerla tutta originale. Molto spesso le R venivano modificate in tanti modi, ed e’ un peccato perche’ in effetti di R ne sono state fatte poche, visto che la produzione avveniva in contemporanea con la prima serie delle 126, ed anche in configurazione originale risulta una vettura ben utilizzabile ai giorni nostri.

Andrea
    Partecipante

Sono le 17:50 del sabato pomeriggio che avrebbe dovuto, insieme alla domenica, esserne il fine settimana della 500 con i freni a posto, pronta per la sua prima uscita dopo 20 anni e invece non ci siamo.

Qualche settimana fa, sulla 500 per lontananza da casa posso lavorarci un weekend ogni due, ho cambiato i tubi rigidi anteriori e una piega sapevo di averla sbagliata ma non pensavo che li si celasse a causa del mio errore un buco. Oggi nell’ottica di spurgare domani mattina ho riempito la vaschetta dell’olio ed ecco la sorpresa, gocce di olio sul pavimento! 🙁

A questo punto, visto che è impossibile comprare online e avere il tubo per domani per proseguire con i lavori, mi chiedo:

Non è che c’è qualche anima pia con un tubo anteriore sinistro in avanzo zona Trento/Rovereto che potrebbe farmi un regalo anticipato di Natale (regalo inteso di tempo, dovrei aspettare due settimane per sostituirlo, mentre il tubo lo pago insieme ad una colazione)?

So che la richiesta è quasi impossibile ma si sa mai, io ci provo.

Buona serata a tutti! :blush:

Truvlino
    Partecipante

Mi dispiace per l’inconveniente, posso solo “cederti” la mia solidarietà perché non dispongo del pezzo.
    Ma una volta terminata la macchina, questi inghippi, saranno divertenti argomenti di cui parlare ai futuri raduni. 😉

Andrea
    Partecipante

Grazie Truvlino per la vicinanza. :unsure:

Rimane il fatto che in questo momento sono particolarmente incazzato, questa sera il risotto allo zafferano che avevo in mente di preparare per pregustarmi la giornata di domani di certo sarà bello amaro.:blink: :sick:

Andrea

P.S. mi scuso per il precedente messaggio a tratti non grammaticalmente ben articolato ma dal telefono, direttamente dal garage e con il correttore che si diverte a cambiare le parole è uscito quel che è uscito. :pinch:

Andrea
    Partecipante

Ci siamo lasciati qualche settimana fa con un tubo dei freni rotto e nell’impossibilità di sistemarlo per mancanza del ricambio.
    Le settimane sono passate ma i lavoretti sono proseguiti tanté che la macchina ha lasciato il garage che l’ha ospitata negli ultimi 20 anni e finalmente posso dire di averla sotto casa e quindi riuscirò a lavorarci con maggiore facilità e anche la sera dopo il lavoro.
    Purtroppo il ritorno a casa non sono riuscito a documentarlo per colpa della pioggia e della neve che ha imperversato tutto il giorno del recupero (non ero molto contento di farle prendere la pioggia ma non avevo alternative). Ho scattato una sola foto che condivido con voi:

Tornato a casa l’ho asciugata per bene nei punti più delicati e l’ho messa a riposo.

09-12-2022

Oggi complice una giornata quasi soleggiata ne ho approfittato per fare qualche chilometro con il 5ino. Come immaginavo con il cambio dei ferodi la frenata è quasi inesistente, quindi tanta tranquillità e vediamo se con il tempo si assesteranno per bene.

Nel contempo il cambio è quello che mi preoccupa maggiormente e avrei bisogno del vostro aiuto per capire come sistemare:

– La prima, la seconda e la terza non entrano utilizzando il cambio in maniera tradizionale, mentre riesco a usarle se premo di qualche centimetro il pomello del cambio e inserisco la marcia;
    – La quarta entra normalmente senza dover schiacciare il pomolo del cambio;
    – La retromarcia non entra.

La macchina ha poco più di 35000 km e mi è stato suggerito che potrebbe essere l’olio del cambio (che non ho ancora sostituito) molto denso che con gli anni di fermo si è addensato attorno agli ingranaggi e ha bisogno di scaldarsi. Questa motivazione non mi convince molto.

Voi cosa mi suggerite?

Grazie e a presto! 🙂

18-12-2022
    Attachments:
    • SulCarrello_2022-12-18.jpg
    Truvlino
    Partecipante

Magari c’è da sistemare il leveraggio del cambio, hai forse notato se ha del gioco?
    E’ anche vero che se il suo olio non è mai stato cambiato sarebbe giusto sostituirlo.

drago500
    Partecipante

Sono andato a rivedere le foto, può essere che la piccola abbia sùbito un urto nella parte posteriore?
    Te lo chiedo perchè sembra che i supporti del paraurti posteriore siano leggermente piegati, un urto, anche non fortissimo potrebbe aver disallineato la traversa e di conseguenza il gruppo motore-cambio ed è abbastanza normale che in questo caso le marce fatichino ad entrare.
    Poi come giustamente suggerito da Truvlino un cambio dell’olio è consigliabile dal momento probabilmente l’ultimo risale ad alcuni decenni fa.
    Per finire anche il giunto elastico che collega l’asta al cambio può generare malfunzionamenti della leva, da verificare (ed eventualmente sostituire) anche questo dato il costo esiguo.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.