FAQ
ISCRIZIONE AL CLUB e ALL’ A.S.I. (AutoMotoClub Storico Italiano)
D: Come faccio ad iscrivermi al Club?
R: Per iscriversi al Club bisogna compilare il “modulo di prima iscrizione” oppure può essere richiesto alla segreteria (info@500clubitalia.it) ed effettuare un versamento della quota di iscrizione intestato al Fiat 500 Club Italia – causale: iscrizione Club – tramite bollettino postale (c/c 10786176) o tramite bonifico (Iban: IT 05 U076 0110 6000 0001 0786 176) oppure paypal/carta di credito su questa pagina:
D: Sono iscritto al Fiat 500 Club Italia, vuol dire che sono anche socio A.S.I.? Non ho ben capito che differenza c’è fra l’iscrizione ad un Club federato A.S.I. e l’iscrizione all’A.S.I. stesso
R: Il Fiat 500 Club Italia è un Club federato A.S.I. Ciò significa che a seguito dell’iscrizione al nostro sodalizio, è possibile richiedere ANCHE l’iscrizione all’A.S.I., sia nominativa (della persona) che della 500 storica e degli altri mezzi (auto o moto di almeno 20 anni di età) di proprietà.
L’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) è uno degli enti legalmente riconosciuti a rilasciare Certificati che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli: con questi documenti i proprietari dei mezzi possono ottenere, ad esempio, la re-immatricolazione di un mezzo radiato dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) e polizze assicurative agevolate; i Club federati – come il nostro – sono autorizzati ad effettuare le iscrizioni dei propri Soci all’A.S.I. e ad eseguire le pratiche per il rilascio dei Certificati di cui sopra. E’ bene chiarire che l’iscrizione all’A.S.I. è l’iscrizione nominativa, personale del Socio, mentre i Certificati rappresentano l’iscrizione dei mezzi nel Registro dell’A.S.I..
D: Ho pagato le due quote di iscrizione (Club + A.S.I.) ma mi è arrivata una sola tessera, come mai?
R: Le due tessera, Club ed A.S.I., viaggiano separatamente: la prima viene spedita direttamente dal Club dopo pochi giorni dall’iscrizione, la seconda viene richiesta all’ A.S.I., da dove viene spedita – in genere – un mese/un mese e mezzo dopo.
D: Ho ricevuto la tessera A.S.I., vuol dire che la mia macchina è storica?
R: No, la tessera A.S.I., come quella del Club, è nominativa, intestata quindi alla persona fisica. Per iscrivere l’auto all’ A.S.I. occorre richiedere in sede la documentazione da compilare per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (CRS).
D: Non ho una Fiat 500 storica ma mi piacerebbe iscrivermi al Fiat 500 Club Italia; è possibile?
R: Certo. Può iscriversi come Socio simpatizzante; sulla scheda di iscrizione potremo annotare solo Fiat 500 e derivate, e non altri mezzi storici, ma il Socio potrà comunque ricevere tutti i gadget previsti, compresi i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, e beneficiare delle convenzioni riservate ai nostri Soci.
D: Quali requisiti deve avere la mia macchina/moto per richiedere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (CRS)?
R: I mezzi devono essere del colore originale o di un colore previsto dall’anno di costruzione ed in buono stato (non devono essere presenti macchie di ruggine, strappi sui sedili, ammaccature ecc.).
D: Qual è la differenza tra il CRS (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica) ed il certificato d’Identità?
R: Certificato di Rilevanza Storica: Con il D.M. del 17 dicembre 2009, entrato in vigore il 20 marzo 2010, il Certificato di Rilevanza Storica è il documento con il quale i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.
Certificato D’Identità (Omologazione): certifica la storicità e l’autenticità dell’autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell’ A.S.I. e corredato dalla cosiddetta “TARGA ORO”. La verifica viene eseguita durante la seduta di omologazione A.S.I. alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.
D: Un mio famigliare o amico ha un mezzo diverso da 500, può iscriversi al Club?
R: Si, può iscriversi come socio ”simpatizzante” e richiedere tramite il nostro Club il CRS (Certificato di Rilevanza storica e collezionistica) scrivendo a sociasi@500clubitalia.it.