Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

4piccoleruote: per collaborare

Ringraziando per tutti i contributi che continuano ad arrivare numerosissimi, la Redazione chiede che quanti vogliono mandare testi e foto si attengano scrupolosamente alle seguenti regole.

Come inviare materiale per 4PiccoleRuote

  • I testi e le foto, in formato digitale, vanno inviati via email alle caselle della Redazione: s.ponzone@500clubitalia.it e ufficio.stampa@500clubitalia.it.
  • Se gli allegati sono molti e “pesanti”, è possibile utilizzare il servizio Wetransfer collegandosi alla pagina 500clubitalia.wetransfer.com.
  • In caso di foto stampate, disegni, pubblicazioni, CD e DVD, spedire (meglio per raccomandata) o consegnare a mano alla sede del Fiat 500 Club Italia (Via Roma 90 – 17033 Garlenda SV).
  • Comunicazioni o documenti per la Segreteria non vanno inseriti nel materiale destinato a 4PiccoleRuote e viceversa. Bisogna rivolgersi alla Segreteria per: le variazioni di indirizzo; l’invio dei numeri della rivista non pervenuti (si raccomanda di effettuare tempestivamente la richiesta, prima che la tiratura venga esaurita); l’inserimento o la variazione di raduni nel calendario manifestazioni.

  • Gli articoli (cronache dei raduni, esperienze di viaggio o di restauro, storie di famiglia…) devono essere brevi (se troppo lunghi, potranno essere riassunti, proposti integralmente solo per il web o, più raramente, pubblicati a puntate, a discrezione della Redazione) e firmati.
  • Chi manda semplicemente una foto – es. per la sezione “Album” – deve comunque presentarsi ed indicare chi sono le persone ritratte nella foto stessa (altrimenti non possiamo scrivere la didascalia).
  • Le foto devono essere idonee alla stampa: non inviate files troppo “piccoli”/”leggeri” (ridotti da voi o in automatico dal programma di posta elettronica oppure presi dal web), immagini sgranate o mosse.
  • Il materiale viene pubblicato il prima possibile, tenendo conto dei tempi di impaginazione, stampa e spedizione (la lavorazione di ciascun numero inizia circa due mesi e mezzo prima dell’uscita): ecco perché richieste di pubblicazione “last minute” possono essere difficilmente accontentate.
  • Mancati arrivi, disguidi e smarrimenti purtroppo possono avvenire. Fate sempre in modo di poter rispedire il materiale a richiesta della Redazione.
  • Poiché di frequente la Redazione ha a che fare con materiale incompleto (testi e foto che vengono spediti da persone diverse in tempi diversi, allegati mancanti o danneggiati; foto di qualità non idonea…), si ricorda che, a seconda dei casi, il contributo può essere sospeso dalla pubblicazione o pubblicato nelle condizioni in cui è (es. escludendo la foto non valida).
  • È importante che, per quanto breve e semplice, ci forniate voi un testo sul quale lavorare, e così pure le immagini; la Redazione non può ricavare il materiale da pubblicare solo sulla base di depliant, ritagli di stampa, filmati, blog, social network o altre fonti non dirette.