
di Antonio Erario
Venerdì 4 aprile: «Pronto Antonio? siamo dell’ArteZetaStudio, saremo a Torino Comics il prossimo weekend, potete aiutarci con una 500 gialla da mettere in esposizione?».
Un giro di telefonate tra i soci e pronta la 500 gialla per lo stand e l’ambientazione con Lupin e Fujiko!
“Lei” la Fiat 500 è una L Giallo Positano 208, con interni neri e targa FG immatricolata nel 1969 e conservata in perfette condizioni.
“Lui” è il nostro socio Antonio De Cicco che immediatamente si è messo a disposizione, con grande entusiasmo.
“Loro” sono ArteZetaStudio, con i quali il Fiat 500 Club Italia collabora da tempo per tutte le fiere di comics in giro per l’Italia. Sono un gruppo di giovani ed apprezzati artisti padovani che realizzano dipinti di vari personaggi dei fumetti, tra cui la serie Lupin. Nel loro stand figure dei personaggi in scala 1:1 e decine e decine di quadri bellissimi, ma noi (per deformazione 5centista) siamo attratti soprattutto da quelli che ritraggono la nostra bicilindrica. Così la si vede con Zenigata alle calcagna in un rocambolesco inseguimento, o in mezzo alla campagna in panne con Jigen intento al cambio della ruota di scorta e ancora con Lupin intento a corteggiare Fujiko.
Perché la 500 nella serie Lupin?
“Lui” Yasuo Otsuka è l’animatore della serie Lupin, appassionato della Fiat 500, che volle utilizzare in diverse puntate del famoso cartoon, tra cui “Il castello di Cagliostro” del 1979. Ad ogni modo Andrea e Davide di ArteZetaStudio ci confessano il forte interesse del pubblico per la 500 esposta con tante domande se fosse stata in vendita. Antonio De Cicco gongola: «No no, e dove la trovo un’altra così!!!».
Antonio in compagnia del figlio Marco e la loro bellissima 500 chiusa la fiera, prendono la strada di casa “rispettando” le più stringenti direttive in fatto di emissioni inquinanti… infatti vanno via a spinta causa batteria scarica!!! Una corsetta con gli artisti di ArteZetaStudio, giù la seconda e via con una messa in moto a strappo dal sapore vintage! Chissà se sarà da spunto alla prossima opera d’arte dei nostri artisti?!
La Fiat 500 L è stata esposta dal 11 al 13 Aprile a Torino Comics presso il Pad 2 del Lingotto Fiere Torino.
Si ringraziano il socio Antonio De Cicco e www.artezetastudio.it.