Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Federazione A.S.I.

Awesome Image
Awesome Image

Fiat 500 Club Italia e A.S.I.

Federato A.S.I. dal Gennaio 2000

L’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) fa parte della FIVA, (Federation Internationale Vehicules Anciens), organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed è l’associazione nazionale di riferimento (ANF) sul territorio italiano. 

Il Fiat 500 Club Italia è federato A.S.I. dal 2000. I soci in possesso di Fiat 500 possono iscrivere tutti i veicoli ultraventennali conservati in condizioni superiori alla media o restaurati rispettando l’originalità della vettura.

Tramite il nostro Club è possibile richiedere diversi certificati

Il Certificato di Rilevanza Storica è il documento con il quale i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.

Questo documento è richiesto dalle compagnie assicuratrici per la stipula delle polizze per veicoli di interesse storico e collezionistico. In alcune città viene richiesto per poter circolare in deroga alle ordinanze riguardanti le limitazioni del traffico.

Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica è il documento che occorre per la riammissione in circolazione di veicoli radiati d’ufficio, radiati per demolizione, per l’immatricolazione in Italia di veicoli di provenienza estera, di qualsiasi provenienza o di origine sconosciuta.

Awesome Image
Awesome Image

Aggiornamento di proprietà sui C.R.S.

La Segreteria A.S.I., su disposizione del Consiglio Federale, provvederà ad effettuare l’aggiornamento dei passaggi di proprietà sui Certificati di Rilevanza Storica (CRS) attraverso l’apposizione di un timbro sul certificato originale.

Scarica modulistica

Certificato di Identità (Omologazione)

Gratuito per veicoli ante 1918.

Questo documento certifica la storicità e l’autenticità dell’autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell’A.S.I. e corredato dalla cosiddetta “TARGA ORO“. La verifica viene eseguita durante la Seduta di Omologazione A.S.I. alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.

Carta ASI di Storicità per Ciclomotori (C.S.C.)

Documento che attesta la storicità di motoveicoli con cilindrata 50 cc. Con questo documento, che ricalcherà il CRS, il ciclomotore verrà iscritto nel Registro ed avrà un proprio numero d’ordine.

Scarica modulistica per tesserati

Scarica modulistica per non tesserati

Certificato FIVA

Documento di riconoscimento dell’autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell’art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte a calendario internazionale FIVA.

I Certificati sopra elencati non vengono rilasciati d’ufficio, ma su espressa richiesta del Socio.

Per i documenti A.S.I. è possibile richiedere duplicati in caso di smarrimento e aggiornamenti di proprietà in caso di vendita del veicolo.

Per richiedere la modulistica contattare sociasi@500clubitalia.it, contatti@500clubitalia.it o chiamare in segreteria 0182 582282.

News & AGGIORNAMENTI

Le novità da non perdere

Befana in 500 a Pomezia

Befana in 500 a Pomezia

di Andrea Prudenzi* Anche quest’anno abbiamo inaugurato la stagione dei raduni 2025 con il primo evento denominato #befanain500… sperando anche che sia di buon auspicio per le date future. Questa volta l’appuntamento era a Pomezia presso il Centro Commerciale Parco 51. Un doveroso ringraziamento per tutti gli equipaggi che, nonostante

Leggi di più
Presepi in 500 al Museo della 500 di Calascibetta

Presepi in 500 al Museo della 500 di Calascibetta

di Ilenia e Oriana Folisi In occasione del Presepe Vivente, nei giorni 26 e 27 dicembre 2024 dalle ore 18 al Museo della 500 di Calascibetta si è svolto l’evento “Presepi in 500”, organizzato dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Enna. Un’esperienza che ha celebrato la bellezza e il

Leggi di più
Giardiniera con Presepe al Don Bosco di Genova

Un Presepe in Giardiniera per il Don Bosco a Genova

di Umberto Danei  Una telefonata di Don Stefano in cui chiedeva di fare qualcosa di “speciale” con le 500 per Natale… e subito ci siamo rimboccati le maniche! Una Giardiniera, un bel presepe della mamma con le antiche statuine in ceramica ed il miracolo è fatto. La mia piccola station

Leggi di più
Pigotta 2024 in 500 a Calascibetta

Torna a Calascibetta l’iniziativa “Adotta una Pigotta”

di Ilenia e Oriana Folisi   Anche nel 2024, in prossimità del Natale, è ritornata la Pigotta dell’UNICEF a Calascibetta in Piazza Umberto I davanti la sede dell’Associazione Pro-Loco. La bambola di pezza simbolo di solidarietà, presente in tante piazze italiane per sostenere i programmi dell’organizzazione contro la malnutrizione, negli

Leggi di più

Intervista a Ugo Elio Giacobbe per il Museo giapponese della Fiat 500

Durante lo scorso Meeting Internazionale delle Fiat 500 storiche di Garlenda, tenutosi a luglio 2024, era presente Seiro Itho, proprietario del “Museo 500” situato a Nagoya, Giappone. In quella occasione l’appassionato cinquecentista ed imprenditore del Sol Levante, ha intervistato alcuni personaggi del Club con l’aiuto di Andrea Fortunato. Qui possiamo

Leggi di più
Dallara Academy convenzione

Dallara Academy

DALLARA ACADEMY La Dallara Academy è un polo didattico ed espositivo realizzato in una struttura dal design audace, per condividere e trasmettere – secondo l’idea del fondatore Giampaolo Dallara – il patrimonio di competenze sviluppate in 46 anni di attività e per far conoscere ai visitatori la storia e le

Leggi di più