Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Le 500 a Montanaso Lombardo

Le 500 a Montanaso Lombardo
Le 500 a Montanaso Lombardo

di Saverio Pullano
Domenica 20 ottobre 2024 in occasione della Sagra, si è svolto il 1° Raduno delle Fiat 500 a Montanaso Lombardo (LO), organizzato dal sottoscritto, fiduciario del Coordinamento di Lodi e provincia con la collaborazione di Nicholas Viola, socio del Club e cittadino montanasino.
Alle ore 9 in P.zza Corradi si sono radunati per l’iscrizione e la colazione numerosi soci provenienti non solo dal territorio lodigiano, ma anche da siti molto più distanti: personalmente li definirei audaci, perché il clima burrascoso dei giorni prima non li ha scoraggiati; fra loro c’era anche il socio Fabrizio Vigliano che ha partecipato al tour di Parigi nella scorsa primavera.
Alle ore 10.30 i 42 cinquini presenti sono partiti rombanti per le strade del paese, per poi recarsi a far visita al Museo Archeologico di Lodi Vecchio, dove ci attendevano due gentilissime ragazze per la visita guidata.
Alle 12 siamo rientrati perché la Proloco ha offerto un ricco aperitivo in piazza. Poi a piedi, passando accanto alle bancarelle degli hobbisti, ci siamo recati alla trattoria “Da Tino” per gustare un pranzo casereccio, molto apprezzato dai soci. Qui non ci siamo soffermati tantissimo, perché altre attività ci attendevano nel pomeriggio.
Infatti alle ore 14.30 ci siamo recati coni nostri cinquini nel bellissimo cortile del Municipio per partecipare tutti ad un diverte lavoro di logistica, per poi ritornare in piazza perché il sindaco Luca Ferrari insieme a tutta la sua Amministrazione ha offerto a noi ed alla cittadinanza una maxi torta. Dopo il taglio della stessa, il sottoscritto ha omaggiato il sindaco con la targa e il libro del Fiat 500 Club Italia, ringraziando sia per la calorosa accoglienza sia per l’invito ricevuto per l’edizione 2025 della Sagra del.
Successivamente i soci hanno visitato, per celebrare il centenario della nascita della radio, il Museo “Tutta un ‘altra radio” a Montanaso (vedi approfondimento sotto). All’uscita, i soci si sono soffermati a complimentarsi con il sottoscritto per la bella giornata trascorsa insieme a soci vecchi e nuovi, confidandomi che erano dispiaciuti che fosse già terminata, così come a me è dispiaciuto vedere l’allegra brigata che andava via.

Il Museo “Tutta un’altra radio” nasce a Montanaso Lombardo. Nel 2014 aderisce al Sistema Museale Lodigiano riconosciuto come primo e unico Museo della Radio della provincia di Lodi, e nel 2016 entra a far parte dell’APM (Associazione Nazionale Piccoli Musei).

Il Museo è collocato nei locali messi a disposizione dal Comune, e attualmente la collezione conta oltre 600 esemplari dei quali, per ragioni di spazio, solamente una parte è esposta. Gli esemplari esposti spaziano nei vari generi, dagli anni ’30 agli anni ’90 e, nel limite delle nostre capacità, ci occupiamo del restauro e della messa in funzione di cimeli spesso recuperati in condizioni pessime.
Indirizzo e contatti: Via Roma 20 – 26836 Montanaso Lombardo (LO)
FACEBOOK: facebook.com/tuttaunaltraradio
INSTAGRAM: instagram.com/tuttaunaltraradio
E-MAIL: info@tuttaunaltraradio.it
TEL: 3382113892
WEB: www.tuttaunaltraradio.it
Nicholas Viola