Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Coordinamento di Pistoia – Guardando al 2024

di Massimo Lissa 

Un altro anno intenso ricco di eventi e gratificazioni per il Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia.

Il primo evento sì è tenuto domenica 1 Settembre 2024 a favore di A.I.M.A della sezione di Pistoia. Sin dalla prima mattina eravamo presenti presso la casa del popolo del Bottegone ad accogliere i partecipanti e le autorità. Ci ha fatto molto piacere ricevere i saluti dalla vice sindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Aria Celesti; ci sono stati anche i ringraziamenti da parte della Presidente dell’associazione A.I.M.A, Giovanna Mazzanti, per la raccolta fondi e soprattutto per aver sensibilizzato il pubblico sui risvolti della malattia. Subito dopo siamo partiti per la montagna pistoiese, fino a raggiungere i centri di San Marcello Pistoiese, di Gavinana e Maresca per arrivare al ristorante La Plazera di Pracchia per degustare prodotti locali.

 

Il mese di novembre è stato super impegnato per tutti i soci ed amici. Abbiamo iniziato con la partecipazione a “Toscana Auto Collection”, che si è tenuta presso la cattedrale ex Breda a Pistoia. Anche quest’anno abbiamo partecipato alla manifestazione indetta dalla delegazione di Pistoia: il coordinamento ha  consegnato una borsa di studio allo studente più meritevole nella attività scolastiche e sportive. Ormai è da tempo che i soci del Coordinamento partecipano alla raccolta alimentare a favore della Caritas di Pistoia. A fine mese abbiamo potuto organizzare la 3^ edizione Frugiate in 500 e, grazie alla partecipazione di tanti soci e amici simpatizzanti del coordinamento, è stato raccolto un buon contributo da donare alla CRI sezione di Pistoia, che  servirà all’acquisto della nuova ambulanza. Grazie alla Sammontana, inoltre, bambini e adulti hanno potuto degustare delle buonissime ciambelle.

 

Siamo arrivati al primo Dicembre. Quest’anno eravamo davvero tanti al pranzo di Natale che si è svolto presso il ristorante il Discepolo di Montecatini Terme con amici provenienti dai coordinamenti di Prato, Pisa, Empoli. Grazie a tanti sponsor, ai Conad del territorio, allo studio Zeta di Davide Zanella che ci ha donato 3 quadri e alla sezione Soci Coop di Pistoia, abbiamo potuto fare una ricca lotteria con circa 100 premi, il cui ricavato è stato utilizzato per l’acquisto di circa 25 quintali di materiale di prima necessità che è stato donato l’8 dicembre, come da quattro anni a questa parte, all’emporio della solidarietà di Pistoia “Caritas” . 

In occasione del pranzo abbiamo premiato un nostro socio cinquecentista, Giovanni La Mura, con una targa ricordo per essere un iscritto trentennale al Fiat 500 Club Italia. Quest’anno non ci siamo fermati a questo, per far sentire la nostra vicinanza ai bambini bisognosi, in occasione delle feste natalizie, il coordinamento ha dato un contributo ad UNICEF Italia per l’acquisto di 25 Regali Sospesi: valigette che contengono tanti giochi e materiale didattico.

I Regali Sospesi sono stati consegnati durante le Feste ai bambini di una Casa Famiglia della nostra comunità. Per chiudere l’anno in bellezza, ci siamo recati su invito del CCN di Lamporecchio nella piazza centrale a far da cornice alle luminarie e ai negozi con addobbi natalizi.

Concludo con un grande grazie di Cuore a tutti i soci del Coordinamento di Pistoia, agli amici che non ci lasciano mai soli, ma soprattutto alla passione per la 500 e a tante persone alle quali cerchiamo di non fare mai mancare il nostro sostegno. Vi ricordo che l’anno 2025 inizierà con tante sorprese. Non mancate.