Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Auguritivo in 500 a Napoli

Auguritivo in 500 a Napoli 29/12/2024
Auguritivo in 500 a Napoli 29/12/2024

di Ernesto Lella 
Con quest’ultima cronaca di una splendida giornata, i migliori auguri dai coordinamenti di Napoli per un 2025… scoppiettante… proprio come i nostri cinquini!
Con i fiduciari di Napoli Antonello Martina e Francesco Puzone, per concludere in bellezza un 2024 ricco di incontri, raduni, eventi e passeggiate con le nostre 500, abbiamo lanciato l’idea del solito “Auguritivo”. Iniziato nel 2022 con un timido gruppetto di 6/7 persone/auto, l0evento man mano sta crescendo, tanto che, lanciato l’invito in sordina (“perché è domenica, perché sono giorni di festa da trascorrere in famiglia, perché in questi giorni pochi si muovono, perché c’è la città invasa da turisti e quindi il traffico e tutte le mille difficoltà”), ci siamo trovati con 26 auto e 48 persone, più qualcuno che si è aggiunto con scooter o auto “normale” e qualcun altro che pur essendo al lavoro ha voluto essere con noi in videochiamata. Insomma, più che un semplice aperitivo, quasi un piccolo raduno! Quindi appuntamento alle 10 con passeggiata per la città, con il nostro corteo che come sempre ha suscitato le attenzioni dei passanti, dei turisti, della gente per strada subito pronta a riprenderci con video e foto, con gli sportivi sul lungomare che sorridevano compiaciuti al nostro passaggio e con le auto che nel traffico ci “strombazzavano” con simpatia.
Anche questo 29 dicembre, nostra complice è stata una splendida giornata di sole, che ti mette di buonumore da quando esci al mattino e, dopo aver girato la chiave del contatto, tiri la famosa levetta di destra e cominci a sentire quel dolce scoppiettio che ti accompagnerà in una meravigliosa passeggiata. Quindi incontro nel solito posto strategico, attesa dei soliti ritardatari e via di corsa… pardon, lentamente con quello slow drive che ci consente di godere le bellezze della nostra città: Via Marina, il Castel Nuovo (Maschio Angioino per noi Napoletani) che impera maestoso su Piazza Municipio, il lungomare, teatro poco più di un mese fa del nostro splendido raduno, Mergellina, col profumo del mare che ti arriva dal tettuccio aperto (perché con una giornata come questa non si poteva stare chiusi “nella scatoletta”) e poi su, Via Posillipo panoramicissima per raggiungere il nostro solito bar. Bar che quando ho chiamato per prenotare mi ha detto: “Ernesto ma sei matto? Di Domenica mattina tutta questa gente? E dove le prendo tutte le sedie? Vi darò qualche tavolino, una quindicina di sedie per le signore e voi l’aperitivo ve lo fate in piedi…”. Ma va bene anche così, il piacere di stare insieme, dopo una splendida passeggiata con le nostre piccoline, con una bella famiglia di neo cinquecentisti che ha acquistato una splendida D ad agosto ed ha avuto il “battesimo” essendo la prima volta che usciva in gruppo, con chi aveva voglia di stare insieme e ci ha raggiunto anche senza la 500, con il piacere di condividere le ricette e le “abbuffate” natalizie che la nostra tradizione ci impone, i buoni propositi per il nuovo anno, in piedi o seduti non cambia, l’importante è stare insieme, brindare al nuovo anno sotto la bandiera del nostro amato Fiat 500 Club Italia, consegnare il link per scaricare il nostro calendario, darci appuntamento per il primo evento del 2025 e poi riempirci di baci e abbracci per ritornare alle nostre case, ancora accompagnati dal magico scoppiettio, ancora una volta arricchiti dallo stare insieme.