Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

La carica delle 500 a Castellammare del Golfo

di Maurizio Fiammetta
Nella suggestiva cornice di Castellammare del Golfo (TP), borgo marinaro nella Sicilia nord-orientale, dal 2016 insignita del titolo di città con decreto del suo illustre concittadino nonché Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domenica 28 agosto 2022 si è tenuto il primo raduno organizzato dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Alcamo sotto la direzione del fiduciario Luigi Ienna.

La giornata, pur con previsioni meteo che davano temporale in arrivo dopo mesi di siccità, si è presentata con un bel cielo azzurro e così alle 8,30 le 120 vetture iscritte alla manifestazione si sono posizionate nel Piazzale Stenditoio della Marina (porto), sottostante il castello arabo-normanno che si affaccia sul golfo (da qui il nome della città) che va dalla punta di San Vito Lo Capo (TP) a Punta Raisi (PA) con Castellammare al suo centro.
Dopo le iscrizioni, che hanno fatto registrare anche la partecipazione di un equipaggio austriaco ed uno romano, è stata offerta la colazione a base di caffè e cornetti a cura del Bar Tropical. Il bar e l’Ottica Focus hanno omaggiato dei gadget, mentre il panificio Spiga d’Oro ha offerto le pastine di mandorla.
Alle 11,30 è iniziata la sfilata per le vie cittadine verso la destinazione finale con la partecipazione del Club “Vespe Alcamo” che hanno preceduto le vetture. Unica nota di colore (nel caso molto scuro) è stato il repentino cambio meteorologico: in pochi minuti siamo passati da un cielo limpido e soleggiato ad uno pieno di nuvole nere, con lampi e tuoni, ma che ha interessato solo le vetture che – per la lunghissima fila che si è creata – ancora stazionavano al punto di partenza.
Ma a ripagare di questo temporaneo disagio è stato il pranzo, che si è tenuto presso il prestigioso locale Agorà, nei pressi del Tempio di Segesta, nel Comune di Calatafimi-Segesta, luoghi storicamente noti anche per le imprese dei Mille di Garibaldi, che qui combatterono, provenienti dallo sbarco di Marsala, contro l’esercito borbonico.
L’organizzazione, nel ringraziare i partecipanti del 1° Raduno Città di Castellammare del Golfo, il Coordinamento di Alcamo ha omaggiato i capigruppo e i componenti dello staff con un orologio da parete personalizzato con la scritta Fiat 500 Club Italia.
Alle 17,30 circa la manifestazione si è conclusa con un ringraziamento pubblico al Comune e all’assessora a Turismo, Sport, Spettacolo, Cultura e Ambiente Maria Tesé per la collaborazione e la disponibilità dimostrata.

{gallery}coord_alcamo/castellammare22{/gallery}