Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

5000 pezzi per una 500

Luciano Molinari, ebanista di Milano, ci ha raccontato la storia della sua 500 Kube, un cinquino interamente rivestito da ben 5150 pezzetti di legno. Non potevamo non condividere con voi cinquecentisti quest’autentica opera d’arte.

Tra l’altro, come potete vedere dalle foto, non era la prima volta che Luciano si cimentava con i mezzi di trasporto…

La storia di 500 Kube nasce esattamente un anno fa. Sull’onda dell’entusiasmo riscosso dopo aver presentato al pubblico la “Vespa Teresa” in occasione di Xylexpo 2014, mi è maturato un sogno: e se progettassi di realizzare una vecchia Fiat 500…
Cominciai con l’ottenere la simulazione a computer: un buon programma di foto-ritocco ed ecco apparire i soggetti apparentemente ricoperti in legno; man mano mi riuscivano sempre meglio, fino ad ottenerne un paio veramente realistici.
Un inaspettato incontro con Linda Piva dell’uff. comunicazione di Scm Group permise di gettare le basi dell’ambizioso progetto denominato successivamente “I Feel Wood”. Viste le simulazioni  ed accertata la fattibilità, dopo alcuni reciproci incontri si decise di partire nei primi giorni di febbraio per ottenere il completamento del progetto ovvero, l’acquisto da parte di Scm Group dell’autovettura e la completa copertura da parte mia utilizzando gli oltre 200 tipi di legni dal mondo che, nell’arco degli ultimi 10 anni, ho messo da parte in prospettiva di un eventuale grande progetto. Cinque casse contenenti all’incirca 30.000 pezzi da 32×32 mm di varie forme e spessori furono i miei colori, necessari per decorare in modo unico ed originale la 500 L del 1969.
Pialle, seghe giapponesi, scalpelli e morsetti da restauratore ottenuti da vecchie molle di poltrone dismesse, i miei attrezzi manuali, una Minimax Genius 30, una sega a nastro, una levigatrice da modellista  ed un piccolo banco da falegname invece mi sono state messe a disposizione dalla Scm Group per velocizzare le operazioni necessarie per adattare i pezzi alle simpaticissime forme della 500 Kube, questo fu il nome che decidemmo di dare alla piccola Fiat. Ci sono voluti tre mesi per modificare ed incollare i 5150 pezzi necessari per rivestirla completamente; ora il mezzo è visibile preso SCM Group di Rimini.
In questo video potete vedere le varie fasi di lavorazione.

{gallery}500kube{/gallery}