Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Notizie dal Lavazza Team

ERRATA CORRIGE
Lavazza Tecno e Pippo Anastasi

La pioggia esalta la vittoria

Imola (BO) – “Il diluvio delle prove cronometrate di sabato ha permesso di esaltare le doti di assetto e tenuta di strada della nostra Giannini 700”. Eterno ottimista che vede sempre il lato migliore della medaglia, Piero Lavazza si gode il terzo successo consecutivo della bicilindrica, preparata dalla factory di Cherasco (CN).

Il dominio di Pippo Anastasi è stato assoluto in tutte e tre le giornate di gara, ma è diventato addirittura macroscopico nelle prove cronometrate di sabato sotto il diluvio. “Imola è una pista che mi piace molto” commenta il driver messinese Pippo Anastasi, divenuto ormai corpo unico con la Giannini 700 blu curata da Piero Lavazza. lavazza“È una pista velocissima con delle staccate da brivido e curve in contro pendenza che esaltano tutte le componenti in gara. Occorre che la vettura sia perfettamente assettata, che i freni diano il meglio si sé, che il motore spinga nei lunghi rettilinei dove si raggiungono velocità considerevoli. Un simile pacchetto deve essere portato al massimo dal pilota che deve avere cuore e cervello per affrontare nel migliore dei modi tutte le difficoltà che una pista così bella offre”. E così le prove libere del venerdì sono servite per tarare la Giannini 700 by Lavazza Tecno secondo le esigenze della pista, per poi passare alle prove cronometrate del sabato che si sono svolte sotto un autentico diluvio. “L’acqua correva sull’asfalto ed in questa situazione è stato l’assetto a farsi valere” sottolinea ancora Anastasi. “Nonostante non avessimo alcun riferimento sul bagnato ci siamo trovati subito bene ed abbiamo staccato la pole position senza difficoltà”.
Nessun problema infatti per Anastasi, anche se nel corso del giro migliore deve affrontare un sorpasso ad un concorrente più lento. Maniaco della perfezione Piero Lavazza borbotta “avrebbe potuto fare meglio, senza quel soprapasso” ma sotto sotto è soddisfatto. Anche perché l’avversario più vicino è a 7 decimi, mentre gli altri sono a manciate di secondi. La domenica la partenza al palo vede la solita routine per Pippo Anastasi e la Giannini 700 by Lavazza Tecno. Con la prima marcia molto lunga, scelta che penalizza al semaforo verde, ma ricompensa ampiamente nel corso della gara, Anastasi ha la solita partenza difficile e sullo scatto iniziale viene superato da altri sei avversari. Girare alla prima curva settimo non scompone minimamente il pilota siciliano pienamente consapevole che fra poco inizierà il valzer dei sorpassi esaltando così gli spettatori sugli spalti. Ed infatti prima di tornare sulla linea del traguardo Pippo Anastasi è già quarto, per transitare al comando nel giro successivo. Da qui in avanti la cronaca si fa stringata con Anastasi che gira sempre sullo stesso piede, con scarti inferiori di mezzo secondo fra una tornata e l’altra. Alla fine arriva la bandiera a scacchi che sancisce la vittoria assoluta della Giannini Gruppo 2 by Lavazza Tecno, che si prende anche la soddisfazione di battere le Gruppo 5 e lasciare l’autodromo del Santerno con l’en plein: pole position, giro più veloce e vittoria. Ora di festeggiare? Nemmeno per idea, Piero Lavazza e Pippo Anastasi sono già proiettati al prossimo appuntamento di metà giugno per la nuova sfida a Franciacorta (BS). Perché la vittoria più bella è quella che sta per arrivare.

PRINCIPALI RISULTATI LAVAZZA TEAM 2010
Campionato Italiano Autostoriche Monza 5 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2; 1° assoluto
Campionato Italiano Autostoriche Adria 24 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2; 2° assoluto
Campionato Italiano Autostoriche Imola 16 maggio – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2; 1° assoluto