Weekend magico a Napoli

Un magico weekend a Napoli
Cinquecentisti a Castel Sant’Elmo

di Jessica Marzi  
Uno degli aspetti più belli del Club è che ci dà la possibilità di conoscere persone che condividono la nostra stessa passione esplorando anche luoghi nuovi. Con questo spirito, abbiamo intrapreso il viaggio verso la “Terra della pizza e del babà”.
In passato avevamo già incontrato alcuni soci e fiduciari di Napoli e ci eravamo salutati con la promessa di rivederci presto. Quale migliore occasione se non l’imminente raduno nella città partenopea!
Ci siamo riuniti in un gruppo variegato, composto da membri provenienti da diverse località: Ringo Ducci, Stefania Cintelli, Giuseppe Lo Prinzi, Rina Ingenito, Roberto Benvenuti e Beatrice Di Bella di Firenze, “i veterani”, già visitatori della città in passato; Massimiliano Parodi e la sottoscritta dal Coordinamento di Acqui Terme e Alessandria, e Luca e Simona dal Coordinamento di Lucca, nuovi di questa esperienza.
È con l’aria fresca e pungente della notte di giovedì 7 novembre che partiamo alla volta di Napoli.

Venerdì 8 novembre: tappa a Caserta e l’arrivo a Napoli
Il weekend comincia con la tappa a Caserta, dove arriviamo la mattina dell’8 novembre. Non potevamo non fermarci in un caseificio per una colazione a base di mozzarella e prosciutto.
Proseguiamo poi verso Napoli che con il suo fascino unico ci accoglie sotto un caldo sole quasi primaverile.
Non appena giunti, ci lasciamo trasportare dai colori e dalle meraviglie artistiche del territorio, ammirando la Piazza Municipio e il celebre Maschio Angioino (Castel Nuovo), dimora storica e simbolo della città. Camminiamo tra i vicoli, ammirando le splendide facciate delle chiese e le botteghe artigiane.
Dopo una pausa pranzo quantomeno folcloristica, in un ristorante con una sala dedicata a Maradona, ci immergiamo nelle bellezze del posto. Visitiamo la Galleria Umberto I, tra le più importanti d’Italia, oltre a Piazza del Plebiscito e il Palazzo Reale di Napoli. Proseguiamo il nostro girovagare nel Quartiere Montecalvario, attraversando le vivaci vie dei Quartieri Spagnoli, lungo Spaccanapoli che divide in due la città antica, passando per Piazza del Gesù Nuovo, il Quartiere Armeno e i meravigliosi Presepi del quartiere San Lorenzo.
Prima a Caserta, poi a Napoli, ci vediamo con Antonello Martina, Francesco Puzone ed Ernesto Lella, che ringraziamo per averci dato i loro cinquini per partecipare all’imminente raduno.
In serata, giungiamo all’albergo di Cercola per prepararci a incontrare nuovamente gli amici cinquecentisti, naturalmente gustando i piatti della tradizione culinaria. Qui la calorosa ospitalità dei napoletani trasforma ogni istante in un’opportunità per sorridere e divertirci insieme.

Sabato 9 novembre: l’esplorazione della città
Il giorno dopo, il risveglio è avvolto dal profumo di caffè e delle sfogliatelle che ci attirano irresistibilmente.
Proseguiamo la scoperta della città partenopea, ricca di storia e cultura, cominciando da Castel Sant’Elmo e il Museo San Martino dove il panorama sul Vesuvio e le isole circostanti ci rapisce.
A seguire ci siamo fermati per la pausa pranzo: su consiglio di Antonello, abbiamo mangiato dell’ottimo pesce in un piccolo ristorante vicino al porto.
Nel pomeriggio alcuni di noi hanno visitato la Galleria Borbonica, gioiello sotterraneo che racconta secoli di storia attraverso un affascinante percorso. La visita ha lasciato tutti coinvolti e affascinati dalle memorie che quelle mura custodiscono. Altri di noi hanno visitato il Museo del Tesoro di San Gennaro, Santo Patrono di Napoli.
La serata si è conclusa in bellezza con una cena conviviale insieme ai fiduciari, naturalmente davanti a un’ottima pizza. Tra una fetta e l’altra, il gruppo ha condiviso aneddoti, storie e risate, creando un’atmosfera di amicizia e condivisione.

Domenica 10 novembre: il Raduno
La tanto attesa domenica arriva, e ci ritroviamo tutti al quartiere Mergellina, in Lungomare Caracciolo. Lo scenario è incantevole: l’affaccio sul mare offre un panorama mozzafiato del Golfo di Napoli e le nostre 500 creano un’atmosfera di festa. Incontriamo altri cinquecentisti, condividiamo storie e aneddoti, e scattiamo foto per immortalare questo momento unico. Il clou della giornata è il pranzo in una location spettacolare con vista sul blu del golfo.
Il nostro viaggio si conclude con il cuore pieno di esperienze, nuovi amici e il desiderio di rivivere ancora una volta la magia di Napoli, una città che non smette mai di sorprendere e incantare. Siamo tornati a casa con ricordi preziosi. Napoli, con il suo calore e le sue meraviglie, resta nel nostro cuore.
Diamo un grande ringraziamento agli organizzatori di questo bellissimo incontro, Antonello Martina, Francesco Puzone ed Ernesto Lella e il loro straordinario staff per aver gestito egregiamente un grande raduno di una grande città con credo quasi 200 vetture partecipanti.