Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

60° Anniversario Autoricambi Ugon

60 anni del Punto Amico Ugon
60 anni del Punto Amico Ugon

di Ernesto Lella 
Il 21 aprile scorso ci eravamo salutati alla fine di una splendida giornata patrocinata dal Fiat 500 Club Italia che celebrava la memoria di Nicola Ugon, storico ricambista e appassionato di 500, ad un anno dalla sua scomparsa. Ma in quell’occasione abbiamo constatato come anche una giornata partita con un motivo di tristezza, grazie alle nostre 500, con la nostra passione, con la giusta organizzazione, con la complicità del sole, si può trasformare in una giornata luminosa e allegra ricca di amici di famiglie, di appassionati, di gente comune.
Allora ci eravamo salutati, dandoci appuntamento ad oggi, 19 ottobre 2024, data anch’essa “storica” come le nostre piccole amiche, per il compimento dei 60 anni di attività del negozio di Autoricambi Ugon, Punto Amico, punto di passione, punto di ritrovo e àncora di salvezza per tutti i problemi di noi cinquecentisti e anche per chi ha la “sfortuna” 😊 di possedere un’auto normale.
Oggi ci siamo ritrovati in tanti soci, amici ed appassionati per un brindisi offerto da Laura e Roberta, le degne eredi della passione di Nicola che hanno continuato magistralmente l’attività adeguandola ai tempi che mutano con catalogo virtuale, sito, spedizioni… Noi dei Coordinamenti di Napoli abbiamo consegnato alle due sorelle Laura e Roberta, “portatrici sane di passione”, la targa del Club, generalmente rivolta nei raduni alle autorità, perché loro sono un’autorità nel campo della ricambistica e sono sempre presenti ai nostri raduni come socie e come sponsor. Interessantissimo vedere in esposizione la prima licenza commerciale del 1964, una foto di Nicola del 1955, una del 1975 e quelle attuali, insomma, un percorso attraverso la storia. Ed è bello vedere come, nella società del consumismo delle grandi strutture che tutto schiacciano, nella società della velocità che non ti concede soste, dei social dell’odio, delle guerre, dei delitti più allucinanti anche nelle famiglie stesse, la passione per il lavoro, l’amore nella famiglia, il senso del lavoro e del sacrificio riescono ancora una volta a vincere su tutte le negatività. Piano piano, col borbottio della 500, la stessa da tanti anni, di padre in figlie, con queste premesse si può portare avanti un’attività storica in un negozio che sembra piccolo, ma è tanto tanto grande nei sorrisi che ti accolgono.