Da oggi in edicola è disponibile il numero di luglio 2017 di Ruoteclassiche. L’edizione è dedicata alla 500 storica che proprio il 4 luglio compie 60 anni.
Alla 500 è dedicata la copertina esterna e anche quella d’autore, un’ala staccabile disegnata a mano da Roberto Giolito oltre a numerosi articoli per un totale di 32 pagine che raccontano la 500 da molti punti di vista: il lato tecnico, quello sportivo, la storia di alcuni modelli speciali e il “vademecum degli esperti”.
Quattro pagine parlano del “luogo del culto”, il Fiat 500 Club Italia: un articolo a cura di Dario Tonani con bellissime foto di Alberto Dedè, sull’associazione che mette in luce numerose curiosità sull’evoluzione del Club dal 1984 ad oggi, sul Meeting di Garlenda e sul Museo “Dante Giacosa”. E poichè in una rivista non c’è spazio per 60 candeline, la redazione di Ruoteclassiche ha optato per una carrellata di “60 pillole di lei“, per illustrare con brevi foto-notizie, i momenti più divertenti, significativi e suggestivi del “cinquino”.
Il fascino per la 500 trapela anche dalle parole di Tiberio Timperi, nell’articolo intitolato “Come un Monumento” e nel quale si legge: “La 500 dovrebbe essere proclamata patrimonio dell’Unesco. Come un monumento. Provate a immaginare Roma senza il Colosseo o Firenze senza Ponte Vecchio. Strano vero? Immaginate allora un’Italia senza 500. Rottame per burosauri.”