Ilenia e Oriana Folisi
Sabato 6 luglio, alle ore 21.00 nello spazio interno ed esterno del Museo della 500 di Calascibetta, si è esibito in concerto il Zemlinsky Quintet.
Il gruppo musicale è composto da professori di orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania (Nunziatina de Francesco, flauto; Angelo Palmeri, oboe; Lorenzo Giuseppe Lima, clarinetto; Antonio Anfuso, corno; Patrizia Pane, fagotto), valenti strumentisti che godono di talento ed esperienza nel campo della musica da camera, solistica ed orchestrale. Hanno interpretato per l’occasione diversi brani tratti dalle colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota, aalla produzione di Astor Piazzolla, in originali arrangiamenti per strumenti a fiato.
La formazione che porta il nome di Alexander Zemlinsky, compositore austriaco di fine ottocento e metà novecento, è tra le poche formazioni stabili che operano nell’Italia meridionale, svolge un repertorio di brani originali, che spaziano dal classico al contemporaneo, ma la caratteristica del gruppo è l’offerta musicale che si basa sulla produzione di arrangiamenti, trascrizioni, revisioni e parodie di importantissimi brani tratti dal repertorio lirico-sinfonico, pop, musical, cinema e folk, italiano e non, suscitando ovunque notevoli consensi di pubblico e di critica.
Per l’occasione il Museo, rimasto aperto fino a tarda sera, ha stimato la presenza di più di 100 visitatori tra cui una coppia di turisti tedeschi appassionati della piccola utilitaria.
Una grande serata all’insegna della musica che ha regalato forte emozione al pubblico presente e non, grazie alle dirette fatte sulla pagina Facebook “Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Enna e Museo” dal fiduciario Pietro Folisi e che è stata possibile grazie all’amministrazione comunale, all’associazione Pro-loco e a Lorenzo Giuseppe Lima, socio del Fiat 500 club Italia e membro del quintetto che ha scelto come location il Museo della 500 di Calascibetta per l’esibizione.
{gallery}Coord_Enna/museo_calascibetta_quintetto_2019{/gallery}