Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Natale al Besta – Milano

Il 16 dicembre 2017 il coordinamento di Milano città ha organizzato l’evento “in 500 al Besta“ per portare dei doni ai bambini ammalati ricoverati all’Istituto.

Quest’anno si sono unite all’iniziativa le ragazze della squadra di rugby “Lady Lovers” con la presenza di: “Manu Rock – La Dama – Ghisa – Sid- Scintilla – La Gemella – Colt – Letta – Lulù – Betty”.
 
Visto il successo della manifestazione, sembra proprio che questo gemellaggio possa continuare anche il prossimo anno. Il fiduciario di Milano Massimiliano Marchetti e i componenti dello staff Agostino Pellegrino e Federico Moioli hanno dato appuntamento a tutti al parcheggio della metropolitana di Mario Pagano prima di partire per un giro di Milano e raggiungere il Besta. Abbiamo avuto il piacere di avere fra i partecipanti i Vigili del fuoco che hanno portato oltre 50 doni caricando e stipando all’inverosimile la loro 500 giardiniera d’epoca, I Vigili urbani e Polizia locale che hanno fatto da apri pista con la loro ARNA con la livrea dell’epoca, la Polizia di Stato con una gloriosa Alfa 75 rigorosamente degli anni 80 che insieme al motociclista del reparto alpini ha aiutato il corteo a raggiungere senza alcun intoppo la destinazione finale e, credeteci, in una città come Milano non è per niente facile. 
 
Come promesso all’assemblea generale del club dello scorso 3 dicembre il presidente fondatore Domenico Romano e il conservatore del Museo della 500  Ugo Giacobbe sono arrivati direttamente dalla Liguria per aiutarci ad accogliere tutti gli appassionati del nostro “cinquino” e, insieme al responsabile dei fiduciari della Lombardia Cesare Grignani, condividere la filosofia del Club e la genuinità dei rapporti fra le persone che si sono incontrate semplicemente per fare un gesto di solidarietà, accomunati dalla propria passione e amore per le “mitiche” 500.
 
Tante le storie dei singoli partecipanti che sono arrivati con le proprie macchine addobbate e camuffate da babbo Natale a quattro ruote. In molti hanno montato cappelli enormi sul tettuccio delle loro cinquine + barba e baffi, c’è chi ha applicato le corna delle renne e ai lati della vettura e addirittura c’è chi ha montato slitta e renne illuminate sulla capote.
 
Tra i racconti che abbiamo sentito mentre aspettavamo gli ultimi ritardatari vogliamo segnalare quella di Roberto che da bambino era innamorato della 500 del nonno tenuta in maniera maniacale e, finalmente, dopo 35 anni è riuscito a coronare il proprio sogno di possederne una e ha acquistato una bellissima 500 L bianca. E come non citare Rodolfo di Cantù che nonostante non sia + un ventenne e senza conoscere la strada si è comunque avventurato insieme a sua moglie per raggiungerci e condividere con noi la giornata. Non sono stati da meno neanche Salvatore Ronchi e Laura Studiale che sono arrivati da Torino percorrendo tutto il tragitto completamente su strada statale … davvero grandi! E ancora la simpatica Stefania Iovieno che pur di unirsi a tutti gli altri Babbi Natale e portare regali si è fatta prestare la 500 L rossa del fratello coinvolgendo i propri amici.
 
Come dicevamo sopra  il percorso cittadino si è svolto in assoluta tranquillità e le forze dell’ordine aiutate anche dal motociclista Alpino  Pier Carlo Angiolini e da Max Marchetti sul suo scooter.
 
A poche centinaia di metri dall’arrivo al Besta il Cinquecentista Sangalli ha avuto un problema al semiasse della sua auto e ha dovuto fermarsi e far scendere le sue passeggere della squadra di rugby che si era reso disponibile ad accompagnare. Con una veloce staffetta abbiamo riportato le Lady Lovers a destinazione e abbiamo aiutato lo sfortunato Sangalli a chiamare i soccorsi facendogli compagnia fino all’arrivo del carro attrezzi. In bocca al lupo!
 
L’arrivo al Besta è stato un vero spettacolo: sono state parcheggiate frontalmente le auto a spina di pesce sui 2 lati della strada e alla fine delle manovre la via si è popolata di Babbi Natale, Elfi e improbabili renne e tutti i partecipanti con il classico cappellino hanno iniziato a tirare fuori i regali per riempire i sacchi di iuta e le decine di sacchetti che sono serviti per portare dentro tutti i doni.
 
E’ stata una gioia consegnare i nostri pensieri ai bambini e alle loro famiglie. Siamo andati nelle stanze e poi ci siamo riuniti nella “sala svago” dell’istituto per evitare di disturbare troppo e per continuare ad aprire i pacchetti insieme a loro. E’ una cosa che ha commosso molti di noi e che ci ha fatto sentire davvero vicini al nostro prossimo. Per questo ringraziamo la dottoressa Sonia Pontisso che ha collaborato con Massimiliano Marchetti e sua moglie Federica per aver reso possibile questo evento.
 
Al termine della giornata il fiduciario di Milano città ha voluto ringraziare le forze dell’ordine e i vigili del fuoco con una targa ricordo per l’iniziativa. 
Ricordiamo a tutti che su Facebook sono state aperte due raccolte fondi a favore del Besta e saranno attive fino a fine anno. si possono trovare i riferimenti sul gruppo del Fiat 500 club Italia – coordinamento di Milano città  e sulla pagina delle squadra di rugby femminile Lady Lovers.
Ringraziamo ancora tutti per aver partecipato e una menzione particolare anche per il nostro fotografo e cameraman Andrea pellegrino che si reso disponibile per documentare con le immagini la giornata.
 
Arriverci al prossimo anno!!!
 
{gallery}besta_milano_2017{/gallery}
{gallery}besta_milano2_2017{/gallery}