Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

La Strada siamo noi, insieme a voi

di Ilenia e Oriana Folisi  
Il Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia, guidato dal fiduciario Pietro Folisi, insieme all’Istituto Santa Chiara con il patrocinio del Comune di Calascibetta, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, l’Associazione Pro-loco e l’ONVGI ha organizzato due giornate di educazione stradale (8-9 maggio 2024) intitolate

“La Strada siamo noi, insieme a voi”, dedicate agli studenti con l’intento di sensibilizzarli sulle regole del comportamento come utenti della strada.
Un divertente viaggio alla scoperta delle regole della strada, iniziato con un corso teorico durante il quale sono state proiettate slide animate che hanno introdotto i bambini ai concetti di base, con interventi dell’ispettore della Polizia Stradale Maurizio Rizza, del comandante delle Polizia Municipale Piera Dello Spedale Venti, e, per i Carabinieri, il capitano Antonio Di Stefano e il luogotenente Vito Roselli per le classi terze della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria di primo grado. Sono stati illustrati l’importanza del rispetto delle norme, la segnaletica stradale, i comportamenti da tenere in strada.
È seguita poi una fase pratica, per tutte le classi della scuola primaria e secondaria, molto attesa dai piccoli studenti, che li ha visti impegnati in un percorso stradale attrezzato, dove hanno potuto mettere in pratica quanto appreso. I ragazzi con entusiasmo hanno inoltre instaurato un dialogo con gli agenti, che hanno visto come persone amiche a cui rivolgersi in caso di bisogno. Il tutto si è svolto presso la Piazza Umberto I, dove erano anche in mostra i mezzi della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri e le nostre Fiat 500.
«Questo progetto è stato un grande successo – dichiara Pietro Folisi – Attraverso questa iniziativa abbiamo avvicinato i nostri più piccoli cittadini all’educazione stradale sottolineando l’importanza delle regole per diventare innanzitutto dei pedoni attenti. È fondamentale infatti intervenire in maniera precoce per dirigere i comportamenti dei bambini e dei ragazzi anche all’insegna della corretta convivenza civile, con l’introduzione di tematiche quali il rispetto degli altri».
Si ringraziano: lo staff del Coordinamento di Enna (Bentrovato, Folisi G., Lombardo e Morgano); il personale della Sezione Polizia Stradale di Enna: il commissario Giuseppe Cammarata, gli ispettori Maurizio Rizza e Giuseppe Sfameni, il sovrintendente Roberto Bellomo e il sovrintendente Patrizia Cutrera, l’agente scelto Alfredo Romano, l’assistente capo Barbara Restivo; il personale del Comando Provinciale Carabinieri di Enna: il capitano Antonio Di Stefano, i luogotenenti Vito Rosselli e Oscar Celeste, l’appuntato scelto Angelo Mazzullo, il vicebrigadiere Gaetano Caceci, il carabiniere Tommaso Franco, il brigadiere Carmelo Folisi, il carabiniere scelto Giuseppe Lauria; il comandante della Polizia Municipale Piera Dello Spedale Venti; l’Amministrazione Comunale: il sindaco Piero Capizzi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariarita Speciale; il presidente della Pro-loco Giuseppe Leonora; i ragazzi del servizio civile; Francesca Pedevillano di Pienne Pubblicità; il presidente dell’ONVGI Davide Mancuso; la dirigente scolastica Antonietta Di Franco. A tutti loro sono stati consegnati targhe ricordo e gagliardetti. Infine, grazie agli alunni dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara plessi di Calascibetta a cui sono stati donati borsine e gadget del Club, oltre diari e quaderni della Polizia Stradale.

{gallery}coord_enna/educazionestradale24{/gallery}