Anche una 500 del nostro Club ha partecipato alle riprese della terza stagione della nota fiction “L’amica geniale”. Si tratta della vettura del fiduciario di Benevento Città Francesco Giangregorio, che ha contribuito assieme ad altre vetture d’epoca a ricostruire l’ambientazione degli anni ’70.
Le riprese sono state effettuate tra Napoli, Caserta, Firenze, Torino e Milano, anche se non sempre ciò che vedremo sul piccolo schermo corrisponde al reale luogo dove sono state girate le scene. In qualche caso si è “simulata” un’ambientazione apponendo sulle vetture targhe con una provincia diversa, es. MI, per dare l’impressione di essere nel capoluogo lombardo. Nelle immagini che ci ha inviato Francesco si coglie tutta la cura nei dettagli per far compiere allo spettatore un vero e proprio salto indietro nel tempo (anche se si tratta di un passato relativamente recente), con elementi quali i manifesti, pubblicitari e politici, di quel periodo.
“L’amica geniale”, incentrata sulle vicende di Raffaella detta Lila (interpretata dall’attrice Gaia Girace) ed Elena, detta Lenù (Margherita Mazzucco), è tratta dai libri di Elena Ferrante, e la terza stagione corrisponde al terzo libro della serie. Quindi, dopo “Storia del nuovo cognome” e “Storia della bambina perduta”, ecco “Storia di chi fugge e di chi resta”. La regia è di Daniele Luchetti.
La prima puntata andrà in onda su Rai 1 domenica 6 febbraio 2022 in prima serata e la fiction dovrebbe concludersi con la fine del mese o ai primi di marzo.
Ringraziamo Francesco per l’interessante reportage “dietro le quinte”.
{gallery}coord_benevento/riprese_amicageniale{/gallery}