di Antonio Erario
“La Matita d’oro” è un premio importante che viene assegnato quale riconoscimento alla carriera, un sorta di premio Nobel del car design…” questa la sintesi dell’acclamazione fatta dall’Architetto Benedetto Camerana Presidente del Mauto di Torino.
Ieri sera, 13 febbraio 2018, al Museo dell’Automobile di Torino, il nostro socio Ercole Spada è stato insignito del prestigioso premio tra centinaia di illustri invitati accorsi ad onorare un grande Maestro.
Il designer Ercole Spada nato a Busto Arsizio (VA) è conosciuto in tutto il mondo per le tantissime auto che ha disegnato. Gli inizi alla carrozzeria Zagato creando le Lancia Fulvia Sport, Flavia Sport , Flaminia Super Sport, Alfa Romeo TZ, 2600 SZ, Junior Z, Giulietta SZ, Aston Martin DB4 GT, Bristol GTZ; poi alla BMW a Monaco di Baviera con la serie 7 E32 e la serie 5 E34, poi allo studio torinese Idea Institute con la Alfa 155, Lancia Delta II, la Tipo, la Dedra, la Tempra la Ferrari PPG ed ancora alla Zagato con la Ferrari GTZ93 e la Osca Dromos, da indipendente crea l’ avveniristica supercar Codatronca. Proprio le vetture a Codatronca saranno il suo segno distintivo; caratterizzate da un taglio netto della coda (da qui il nome) nascono da una sua intuizione sull’ aerodinamica applicata al veicolo.
Naturalmente l’ opera che lo lega al nostro mondo delle bicilindriche è la Zanzara, vettura sportiva due posti disegnata e realizzata sulla base di una Fiat 500 come esercizio personale nelle ore libere dopo il lavoro da dipendente. La meravigliosa Spada Zanzara è un prototipo funzionante ed omologato come esemplare unico, che abbiamo avuto il piacere di esporre presso il nostro stand ad Automotoretro qualche anno fa.
Nel corso degli anni attraverso il nostro Club abbiamo imparato a conoscerne il carattere riservato, la grande umiltà e l’amicizia che lo lega al nostro Michele Gallione.
Il Maestro Ercole Spada è stato onorato anche dai sui colleghi, infatti nelle prime file vi erano, Aldo Brovarone, Leonardo Fioravanti, Marcello Gandini e Giorgetto Giugiaro. Tra gli innumerevoli ospiti da citare anche la presenza di Roberto Giolito, Andrea Levi, Alfredo Stola e Lorenzo Ramaciotti.
Oggi Ercole Spada segue il figlio Paolo nel suo studio di design Spada Concept, rivestendo la carica di presidente.
Abbiamo avuto il piacere di assistere alla cerimonia con Renato Breusa e Michele Gallione e di scambiare qualche parola con il nostro illustre socio.