Il Museo Multimediale della 500 Dante Giacosa di Garlenda questa mattina è stato sede di una importante cerimonia: la premiazione di Francesca Grimaldi con il riconoscimento “Dante Giacosa”.
Dopo la visita guidata del conservatore Ugo Elio Giacobbe, davanti alla sala gremita di autorità (tra cui il sindaco Silvia Pittoli e l’On. Franco Vazio), soci e fiduciari provenienti da tutta Italia, è avvenuta la consegna del premio che viene conferito dal Fiat 500 Club Italia a personaggi che nel corso della propria carriera si sono distinti per promuovere e valorizzare il mito della 500 nel mondo. Come sottolineato dal fondatore Domenico Romano, il premio in questo caso vuole anche essere un augurio per l’attività futura di Francesca all’interno dell’AutoMotoClub Storico Italiano di cui è consigliera dallo scorso anno.
Il Fiat 500 Club Italia è federato ASI dal 2000 e Francesca ha spiegato al pubblico che realtà come la nostra, con numerosi appassionati e ben strutturata, possa essere di esempio e di stimolo per la crescita dell’intera federazione. Durante il suo interessante sono stati toccati importanti temi riguardanti il mondo delle auto storiche, come lil coinvolgimento dei giovani, che sono ancora un po’ a margine di questo mondo, ma il cui ingresso deve essere favorito per garantire il futuro.
A dimostrare il suo impegno, Francesca stessa ha iscritto oggi al Fiat 500 Club Italia un amico cinquecentista di Roma.
La motivazione del premio consegnato dal presidente Stelio Yannoulis è la seguente:
“A Francesca Grimaldi
Per aver contribuito a mantenere e diffondere il mito della 500 storica nella sua valenza di fenomeno sociale e di costume.”
Anche in questa occasione la Grimaldi ha dimostrato grande disponibilità, rispondendo a domande e lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera amichevole creatasi tra i presenti.
{gallery}francesca_grimaldi_2016{/gallery}