Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Avviso dalla segreteria

Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre Bologna Fiere ospiterà la 41^ edizione di Auto e Moto d’Epoca, uno dei più attesi appuntamenti motoristici al mondo che per il secondo anno si svolge nel cuore della Motor Valley.

Gli enormi spazi (235.000 mq e 14 padiglioni) accoglieranno decine di migliaia di appassionati di motori vintage di ogni genere ed epoca. Il Fiat 500 Club Italia ha scelto questo importantissimo evento per celebrare i primi 40 anni della sua storia.

Il 2024 rappresenta un anno molto importante per il Fiat 500 Club Italia: in quattro decadi la strada fatta è stata moltissima, e l’instancabile piccola Fiat 500 ha accompagnato l’associazione nella sua crescita e trasformazione, da piccola realtà di paese, a punto di riferimento a livello internazionale.

Lo spirito con il quale continua ad essere celebrato l’anno 2024 è carico di entusiasmo, soprattutto grazie all’impennata di soci registrata nel 2023 (oltre 22.000!), fatto che avvalora ancor più l’impegno delle persone coinvolte nel Club, soci in primis.

In occasione di questo grande traguardo, si sono tenute numerose importanti celebrazioni su tutto il territorio italiano e molte iniziative verranno promosse sino a fine anno per favorire sempre più i soci e le loro famiglie. Ecco alcuni degli highlights:

  • La 41^ edizione del Meeting Internazionale di Garlenda (1000 equipaggi partecipanti) dedicata al “Gusto Italiano” dal 5 al 7 luglio 2024.
  • La Giornata Mondiale della Fiat 500 storica il 4 luglio 2024
  • La mostra “Insieme siamo… Forty!” dal 4 luglio al 31 dicembre presso il Museo Multimediale della Fiat 500 “Dante Giacosa” di Garlenda.
  • Una rubrica speciale “40 anni di Club” su ogni numero 2024 della rivista 4PiccoleRuote.
  • Partecipazione in tema “40° anniversario” alle principali fiere di settore automotive, tra le quali, ovviamente, quella di Bologna.

La 500 racconta la storia della nostra società dal dopoguerra ad oggi, la storia di uomini e donne, delle nostre famiglie, perchè in ogni casa c’è stata una 500 che ha accompagnato progresso e cambiamento, crescita personale e di comunità. In più, la valenza storica e culturale delle nostre 500 è attestata anche dalle certificazioni ASI.

Le 4 auto che verranno esposte nello stand della fiera (pad. 21), una D, una F, una L e una R, rappresentano una campionatura della maggior parte delle 500 dei nostri soci, e la loro autenticità e originalità è attestata dalle certificazioni ASI che hanno ottenuto.

Il Fiat 500 Club Italia, federato ASI dal 2000, ha come obiettivo descritto nello statuto di “promuovere la Fiat 500 nella sua valenza di fenomeno sociale e di costume”. L’iconica 500 rappresenta uno degli aspetti più autentici e genuini del “Made in Italy” nel mondo, motivo di orgoglio per il nostro Paese: è riconosciuta non solamente come uno degli oggetti di design più apprezzati, ma anche come veicolo di sani valori quali amicizia, affidabilità, semplicità, divertimento, storia, cultura; tutti aspetti, questi, che il Fiat 500 Club Italia mette in risalto nelle sue numerose attività, non ultime quelle solidali, sempre più numerose.