Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Assemblea dei Soci 2024

Assemblea e Pranzo Auguri 2024 Fiat 500 Club Italia
Assemblea e Pranzo Auguri 2024 Fiat 500 Club Italia

di Stefania Ponzone  
Si è svolta ieri, domenica 8 dicembre, l’Assemblea annuale dei Soci del Fiat 500 Club Italia. Appuntamento dalle 10 presso la sala conferenze del Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda, per un incontro durato un paio d’ore, ricco come di consueto di argomenti e spunti di riflessione. La riunione è stata preceduta ed aperta da un momento speciale con lo Zonta Club Albenga-Alassio, per parlare della campagna #orangetheworld, per sensibilizzare sulla lotta alla violenza di genere in tutte le sue forme e sul rispetto dei diritti umani, come ben spiegato da Maria Grazia Timo. Ma di impegno sociale, in cui il nostro sodalizio si distingue da anni, si è parlato anche con il prof. Pierluigi Bruschettini della Band degli Orsi dell’Ospedale Gaslini di Genova e con Giacomo Guerrera e Maria Caterina Porcu dell’Unicef.

Venendo alle questioni più strettamente legate all’attività del Club, i lavori si sono aperti con la lettura della relazione e del messaggio di saluto del presidente Maurizio Giraldi, assente per motivi di lavoro: parole intense di invito a fare sempre gioco di squadra utilizzando tutte le risorse presenti nel sodalizio, che sono molte e vanno impiegate al meglio. A seguire, l’approvazione del Bilancio 2023, già pubblicato su 4PR n° 6/2024.

Francesca Caneri è intervenuta per annunciare l’avvio della procedura di adesione del Club al World Kindness Movement, che riunisce associazioni che abbiano messo la gentilezza al centro della loro azione, con lo scopo di avere una ricaduta positiva sull’intera società. Dato il nostro spirito fortemente inclusivo, la nostra costante attenzione agli iscritti ed alle loro esigenze, la volontà di vivere la passione in maniera serena, costruttiva e solidale, senza dubbio possediamo le caratteristiche per poter essere inclusi in questa prestigiosa realtà. Sempre a Francesca è toccato il compito di illustrare l’andamento dei lavori sul nuovo sito, che è completo all’80% e che vedrà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi l’aggiunta delle sezioni mancanti e di alcune novità rivolte in particolare ai più giovani.

Carlo Perino è intervenuto invece per parlare degli sviluppi della rete Punto Amico, che non può prescindere dalla solidità dei suoi due punti cardine: la qualità delle aziende ammesse e la volontà dei soci di rivolgersi ad esse, per creare un circuito virtuoso.

Il presidente onorario Alessandro Scarpa ha ricordato che nel settembre 2025 De Club Van 500 festeggia il proprio 45° ed è stata prevista una nostra spedizione per chi volesse recarsi in Olanda in compagnia e con la debita assistenza, data la lunghezza del viaggio; Alessandro ha riportato anche i punti salienti del sondaggio che ha visto coinvolti oltre 2.000 soci, che ci ha permesso di avere uno spaccato della vita dei cinquecentisti e del loro gradimento sulle nostre attività e servizi.

Al presidente onorario Marco Maglietti è spettato invece fare il punto della situazione del progetto di realizzazione della nuova sede di Club, Museo e della foresteria “Casa del Socio”: si sta attraversando una fase ad “alto tasso di burocrazia”, con delicati passaggi tra Comune di Garlenda e Regione Liguria.

Il Consigliere Carlo Giuliani, che è anche nostro rappresentante in ASI, ha sottolineato l’importanza di consolidare sempre di più il nostro ruolo di massimi esperti in materia di 500; il nostro rigore e la nostra competenza sono noti ed apprezzati e vanno ancora di più accentuati al servizio dei soci, che oggi, rispetto al momento della nostra fondazione, non hanno a che fare con auto semplicemente “vecchie”, ma con delle “storiche signore” a tutti gli effetti.

L’avvocato Eugenio Fuscà ha spiegato invece la procedura che porterà il Fiat 500 Club Italia ad ottenere il riconoscimento della personalità giuridica: un passaggio necessario date le dimensioni e la mole di attività che svolgiamo, a nostra garanzia e a garanzia di chi si rapporta con noi, sul fronte economico e non solo.

Personalmente ho aggiornato i presenti sulla Settimana della Sicurezza Stradale 2025 (siamo in attesa delle adesioni delle scuole), sulla revisione dell’allestimento delle vetrine e il rifacimento del documentario del Museo, sulla ricerca di volontari ed infine sulla candidatura delle auto per l’esposizione al “Dante Giacosa”.

Tra gli altri interventi citiamo: la referente per l’Emilia Romagna Federica Gabba che ha parlato del successo della nostra partecipazione ad Auto Moto d’Epoca a Bologna; il revisore dei conti Flavio Austa che ha ricordato “Torino2024”, il raduno svoltosi durante il Salone dell’Auto; i fiduciari Pietro Radole e Massimiliano Parodi che hanno ricordato la delicata situazione del Basso Piemonte; il referente per la Lombardia Cesare Grignani ed i fiduciari Saverio Pullano ed Alessandro Cucci.

Il presidente fondatore Domenico Romano ha voluto ringraziare i presenti per la partecipazione nonostante quest’anno non vi siano le elezioni per il rinnovo delle cariche, il vicepresidente Alessandro Vinotti per il proprio costante impegno, la Segreteria e la Redazione di 4PiccoleRuote. A lui è spettata la conclusione dei lavori, con un messaggio beneaugurale carico di grande affetto per tutti i cinquecentisti.

Verso le 13 ci si è spostati poi al Ristorante Hermitage di Villanova d’Albenga, dove si è svolto il pranzo animato come di consueto da Marco Dottore dell’Agenzia Eccoci. Ci sono stati momenti ancora dedicati alla Band degli Orsi e all’Unicef, un ringraziamento agli enti locali, all’associazione Fieui di Caruggi. E poi canti, balli, allegria e un assaggio di spirito natalizio per prepararsi al meglio alle imminenti Festività.