Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

41ª Auto Moto d’Epoca Bologna

Il Fiat 500 Club Italia ad Auto Moto d'Epoca 2024
Il Fiat 500 Club Italia ad Auto Moto d’Epoca 2024

di Federica Gabba 
Dal 24 al 27 ottobre si è tenuta al quartiere fieristico di Bologna la 41ª edizione del più grande salone di auto e moto d’epoca d’Europa: 14 padiglioni e 5 aree espositive esterne, 4 percorsi tematici, 150.000 visitatori. Lo stand del nostro Club, realizzato con un allestimento celebrativo dei primi 40 anni di vita del sodalizio, vedeva esposta una campionatura dei modelli di 500 più diffusi fra i soci: la 500 D acquamarina di Adolfo Salomoni, la 500 F giallo Positano di Giulio Pastorello, la 500 L blu oriente di Gioele Grizzanti e la 500 R amaranto di Claudio Conti, tutte rigorosamente certificate ASI.
Ad accogliere soci e visitatori la squadra composta da me, dal vice presidente Alessandro Vinotti, dal referente regionale per il Veneto Bruno Masato e dal fiduciario di Bologna Claudio Calzolari, affiancati a rotazione dal presidente Maurizio Giraldi, dal presidente onorario Stelio Yannoulis, dal vice conservatore del Museo “Dante Giacosa” Silvio Bertolotto e da Elisabetta Tonelli del Coordinamento di Bologna.

Giovedì 25 presso lo stand si è tenuta anche la presentazione di un’incredibile impresa programmata per la primavera 2025, il Raid “Pechino-Parigi” a bordo della Fiat 500 del Ministro del Turismo di San Marino Federico Pedini Amati, customizzata con foto di panorami della Repubblica di San Marino, equipaggio composto dal giornalista Roberto Chiodi, nostro socio, e da Fabio Longo, che con Chiodi ha già disputato la Pechino-Parigi del ‘97. Ovviamente seguiremo questa avventura e ve ne renderemo conto attraverso i nostri canali.

L’interesse suscitato dalla nostra piccola grande auto ha fatto sì che le visite ricevute siano state davvero tantissime, da soci a fiduciari e referenti regionali, consiglieri nazionali, ma anche semplici appassionati che hanno chiesto informazioni sull’iscrizione al Club, sulle pratiche di certificazione ASI e sulla possibilità di acquisto dei numerosi gadget esposti. Fra i tanti visitatori anche Laura Confalonieri della redazione di Ruoteclassiche e Luca Cordero di Montezemolo.
Tutti i soci hanno potuto contare sulla presenza in fiera dei numerosi Punto Amico del Club, che si sono dedicati con competenza e passione a spiegare e consigliare l’utilizzo e l’applicazione dei vari ricambi richiesti.