di Antonio Erario
Apre oggi 14 novembre 2024 al MauTo di Torino la mostra che celebra i 125 anni della FIAT, 125 Volte Fiat. A fare gli onori di casa la Direttrice Lorenza Bravetta ed il Presidente Benedetto Camerana, inaugurazione serale del Presidente di Stellantis John Elkann.
La mostra racconta la storia della FIAT attraverso progetti, oggetti e naturalmente automobili.
Durante la conferenza stampa si è parlato di tutto quello che ha generato Fiat a livello nazionale ed internazionale: come abbia influito sulla cultura, le arti visive, la comunicazione, citando icone automobilistiche tra cui la nostra amatissima Fiat 500 del 1957 che tanto ha fatto per molte generazioni.
Le installazioni raccontano dell’architettura delle fabbriche, tra cui un modellino del bellissimo ed avveniristico stabilimento del Lingotto; si possono ammirare frigoriferi, biciclette, dischi e materiale pubblicitario. Bellissime le foto delle maestranze al lavoro o dei bambini alle colonie estive. Si possono ammirare i manifesti pubblicitari di artisti famosi, numerosi modellini e documenti messi a disposizione del Centro Storico Fiat, motori stellari, sottomarini, navi e aerei in scala, prototipi, studi per fattorie eco sostenibili e auto elettriche che hanno oltre quarant’anni. Tra le tante curiosità addirittura un tostapane Fiat e uno spartito musicale.
Nell’atrio del MauTo una Fiat 500D di colore grigio fa da corollario ad altre prestigiose vetture del passato, compresi il trattore e lo scooter.
La mattinata si è conclusa al Centro Storico Fiat con la visita alla collezione permanente con il suggestivo ufficio di Dante Giacosa.
Il Fiat 500 Club Italia è stato presente all’anteprima di 125 Volte Fiat presso lo stand del MauTo alla Fiera Auto e Moto d’epoca di Bologna dove per l’occasione è stata esposta la Fiat 500 N luglio ’57 del nostro socio Andrea Salicini Ballandi.
125 Volte Fiat è visitabile fino al 4 maggio 2025. Ricordiamo ai nostri soci che con la tessera del Fiat 500 Club Italia è previsto lo sconto all’ingresso.