Domenica 29 ottobre 2017 un’altra pagina di storia è stata scritta.
A Roma, presso l’Autodromo di Vallelunga sono stati festeggiati i 100 anni della Giannini Automobili, un’ evento che rimarrà nella memoria di tanti amanti del settore: in coloro che con il mito di una “Giannini” ci sono cresciuti e in quelli che per passione hanno contribuito alla rinascita dei più particolari modelli rielaborati dalla casa automobilistica.
Chi vi ha partecipato ha potuto ammirare alcune tra le più rare e originali autovetture Giannini, provenienti da svariati punti dello stivale: Fiat 500, Fiat 500 modello camioncino, Fiat 126, Fiat Panda, Fiat Uno etc.
Il giro del circuito, ritenuto tra i più belli del Bel Paese e la parata: questi i momenti più emozionanti della giornata.
Tre Trofei sono stati assegnati a tre appassionati possessori di esemplari unici.
Francesco Uliano con la sua 500 Giannini TV, premiato per l’immatricolazione più antica con un ottimo mantenimento dell’originalità. La sua autovettura è ben conosciuta tra i veri amanti della 500 Giannini e non.
“Ancora una volta la mia 500 mi rende orgoglioso percorrendo oltre 600 Km in soli 2gg… per me una millemiglia marchiata Giannini”
foto 1: Francesco Uliano con la sua 500 GianniniTV
Particolare Trofeo è stato assegnato a Gaspare La Commare con La 590 Giannini GTS Vallelunga per l’autovettura meglio conservata: passato agonistico da fare invidia, completamente documentato, corredo di accessori d’epoca straordinario, una delle sopravvissute dei circa 30 esemplari costruiti. Una vettura che ha corso nelle cronoscalate siciliane.
La sua grinta si è spenta dal 1975 dopo l’ultima gara disputata, ma nel 2015 ha visto la sua rinascita grazie al socio Gaspare che l’acquistò, conservando in tutto la sua originalità.
“Per me è stata una grande emozione riuscire a realizzare il sogno di portare la 590 Vallelunga proprio sul famoso circuito da cui prende il nome, la trasferta è stata lunga ma ne è valsa la pena… colgo l’occasione per ringraziare la Giannini Automobili per questa fantastica giornata e ringrazio mio fratello Giuseppe e miei amici Daniele e Salvatore”
Foto2: La 590 Giannini GTS Vallelunga di Gaspare La Commare
Al giovane Mario Caputo è stato assegnato il premio per la rarità: la sua Fiat 126 Giannini GPA 800cc è forse l’unica sopravvissuta dei 30 modelli Giannini. Un’auto allestita su base 126 prima serie, Alesaggio 85 x corsa 70!
Fin da bambino Mario mostra una passione fuori dal comune: non sogna di possedere una Ferrari, ma di poter guidare una di quelle auto “romane” tanto novellate dal papà, possessore della 500 Giannini preparata da Lavazza. Al compimento dei 18 anni i suoi desideri diventano realtà: la Fiat 126 Giannini GPA 800cc è sua.
“Se volessi raccontare la storia della mia Fiat 126 Giannini non basterebbe un libro intero…. Un grazie particolare alla Giannini automobili per la bella giornata organizzata il 29 Ottobre e per aver reso possibile un sogno che coltivavo da sempre: percorrere il tracciato di Vallelunga con la mia Giannini”.
Foto3: La 126 Giannini 800 di Mario Caputo
Foto dei tre premiati: da sinistra Francesco Uliano, al centro Gaspare La Commare, sulla destra Mario Caputo