Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Fiat 500, un’opera d’arte su ruote

di Stefania Ponzone  
L’appartenenza alla Rete dei Musei della Provincia di Savona sta creando le prime occasioni di collaborazione tra le realtà museali del nostro territorio.

Il Museo della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda è stato infatti ospite della Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 di Albissola Marina giovedì 18 luglio per una conferenza svoltasi nell’interessantissimo Giardino, che è un’autentica sala a cielo aperto, con pezzi di importanti autori immersi nel verde, e che propone un ricco calendario di incontri serali dedicati alla ceramica e a numerosi altri argomenti culturali ed artistici. Dato il contesto, ho scelto di raccontare la 500 come “Opera d’arte su ruote”, attingendo dal grande archivio fotografico di “4PiccoleRuote”, per raccontare dipinti, sculture, installazioni, ma anche vetture che sono state letteralmente usate come tele su cui esprimere la propria creatività, sia da parte di rinomati esponenti del mondo artistico, sia da semplici appassionati desiderosi di rendere il loro cinquino qualcosa di unico. Il tutto preceduto da una doverosa introduzione per conoscere meglio il Fiat 500 Club Italia (rappresentato per l’occasione dal vicepresidente Alessandro Vinotti) e il “Dante Giacosa” (rappresentato dal viceconservatore Silvio Bertolotto). Non mancavano ovviamente alcune colorate vetture del Coordinamento di Savona capitanato da Gianni Grisolia, che sono state schierate in uno spazio adiacente al Giardino.
Targa e gagliardetto del Club sono stati consegnati alla presidente della Fondazione “Giuseppe Mazzotti 1903” Viviana Pedrazzini, al titolare Tullio Mazzotti e all’artista Paolo Pastorino, che ha realizzato tre speciali “Osvaldo” (il suo simpatico personaggio di ceramica) in altrettante 500 rosse, che sono stati donati alle cinquecentiste presenti e al Museo.
L’auspicio è che ulteriori iniziative come questa entrino a far parte della programmazione del “Dante Giacosa”, per farne un autentico polo culturale al di là dell’ambito del motorismo storico. Interesse in tal senso è stato espresso dal fiduciario del Ponente Genovese Luca Piccardo, presente anche alla conferenza di Celle Ligure del mese scorso: prossima conferenza a Cogoleto?

{gallery}museo/conferenzamazzotti{/gallery}