Sabato 6 luglio 2024 – I partecipanti più mattinieri si sono ritrovati in piazza Borgata Ponte alle 8 per una passeggiata alla scoperta del verde e dei panorami della Frazione Castelli di Garlenda con la guida del “Comitato nuove amicizie e vecchie tradizioni”.
Alle 9 al Museo della 500 è cominciata la mattinata dedicata alle conferenze: la prima, a cura del Commissario Tecnico Enrico Bo ha riguardato i “Consigli per gli incauti acquisti” con l’esame di tutte le alterazioni delle punzonature di telaio e motore.
A seguire la presentazione di “Sull’onda del gusto ligure”, il nuovissimo libro edito dalla Marco Sabatelli Editore e scritto a quattro mani da Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini. Quest’ultimo ha intrattenuto il pubblico con aneddoti riguardanti la storia dei più autentici piatti regionali.
Al termine, c’è stata la consegna del premio “Best Partner 2024” a Gianfranco Santero, titolare dell’omonima azienda, per aver affiancato il Fiat 500 Club Italia nei suoi eventi più significativi, veicolando il messaggio di aggregazione e allegria tramite la produzione di prestigiose bottiglie da collezione, vere opere d’arte.
Quest’anno il consueto Grand Tour ha visto 250 Fiat 500 percorrere le strade panoramiche della Valle Arroscia per giungere a Pieve di Teco (IM) e gustare un menu di prodotti tipici accanto ai caratteristici portici del borgo.
I Soci dell’Emilia Romagna hanno organizzato un’accoglienza speciale per le auto al rientro dalle passeggiate pomeridiane: un aperitivo con specialità enogastronomiche tipiche della Regione, per brindare alla 500 in compagnia.
La serata si è conclusa con il Gran Gala Insieme Siamo Forty! Spettacolo con musica ed intrattenimento per raccontare i primi 40 anni del Fiat 500 Club Italia, l’associazione che ha contribuito a rendere mitica la Fiat 500 in tutto il mondo.
{gallery}41meeting/sab{/gallery}