Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Tour Toscana-Campania: in 500 nei borghi dell’Alto Casertano

di Giuseppe Rappazzo 
Il 5 giugno 2022 si è concluso il tour organizzato dal referente della Regione Campania del Fiat 500 Club Italia Domenico Filippella in collaborazione con il fiduciario del Coordinamento di Pistoia nonché consigliere nazionale Massimo Lissa.

Dal 28 maggio al 5 giugno 2022 la Campania ha ospitato una nutrita rappresentativa di soci provenienti dalla Regione Toscana e, per l’occasione, ha organizzato un tour dei più bei luoghi della nostra splendida regione. Una settimana intensa partita il 28 maggio 2022 con la prima tappa a Caserta dove i soci hanno pernottato dopo aver visitato alcuni luoghi storici di Napoli, gli scavi di Pompei, i borghi dell’Alto Casertano, tra cui Teano, Sessa Aurunca e Valogno, la Reggia di Caserta, la Costiera Sorrentina, il tempio di Paestum, alcuni siti archeologici di Benevento, per concludersi ad Avellino con visita diurna museale e cena di gala.
Delle suddette tappe, voglio menzionare quella del 31 maggio scorso, ovvero la visita ai borghi dell’Alto Casertano, in quanto ha suscitato in Massimo Lissa, organizzatore del tour, commozione, bei ricordi e momenti felici. Nella mattinata, come da programma, circa 20 equipaggi toscani, capeggiati appunto da Massimo e guidati sottoscritto, fiduciario dell’Alto Casertano, unitamente a Domenico Filippella si sono recati presso il cippo in memoria dello “Storico Incontro” ove il presidente della Pro-loco Teano e Borghi Giuseppe Lacetera ha richiamato alla memoria dei presenti gli eventi che portarono Garibaldi e Re Vittorio Emanuele II ad incontrarsi. Subito dopo, gli organizzatori hanno deposto una corona di alloro in memoria dell’evento, fatto delle foto di gruppo e donato a tutti gli equipaggi una piccola calamita, per poi transitare per le vie del centro di Teano. Il rombo dei motori delle mitiche Fiat 500 e il suono dei clacson ha risvegliato la città, interrompendo una tranquilla mattinata e suscitando meraviglia e curiosità in coloro che hanno avuto la possibilità di ammirare la carovana delle Fiat 500.
Dopo la breve visita al borgo di Teanum Sidicinum, la carovana si è diretta al Borgo di Valogno, frazione di Sessa Aurunca, a 400 metri sul livello del mare, a poco più di 10 chilometri dal Vulcano di Roccamonfina. A mantenere vivo questo posto è l’intuizione di Giovanni, che dalla “caciara” del Tufello (quartiere di Roma), si è trasferito nel silenzio di Valogno ed ha realizzato l’Associazione Culturale “Il Risveglio” per dare vita ad un’autentica “chiamata alle arti”, coinvolgendo le persone che popolano il borgo. In quel di Valogno, il gruppo tosco-campano, accompagnato da Giovanni, ha ammirato gli affreschi sulle pareti esterne delle case e, percorrendo i viottoli del piccolo borgo, Massimo Lissa è stato fermato da persone che, riconoscendo la somiglianza con il fratello, gli hanno raccontato alcuni episodi che hanno visto quale protagonista suo padre, suscitando in lui grande commozione. Il giro si è concluso a Sessa Aurunca, città natale di Massimo ove, ospitati dalla sua famiglia, a tutti i radunisti è stato offerto un ricco rinfresco. Al termine di una bella giornata, organizzata con l’unico scopo di coniugare la passione per i motori con la voglia di far conoscere le bellezze del nostro territorio, ho ringraziato sia Massimo sia Domenico per aver organizzato il magnifico tour. Un grazie va anche al presidente dell’Associazione Carabinieri di Teano Francesco Contestabile, al prof. Giuseppe Lacetera, alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale di Teano per la preziosa collaborazione.

{gallery}coord_alto_casertano/tour22{/gallery}