di Ilenia e Oriana Folisi
Anche nel 2024, in prossimità del Natale, è ritornata la Pigotta dell’UNICEF a Calascibetta in Piazza Umberto I davanti la sede dell’Associazione Pro-Loco. La bambola di pezza simbolo di solidarietà, presente in tante piazze italiane per sostenere i programmi dell’organizzazione contro la malnutrizione, negli ultimi anni ha avuto come madrina Alessia Marcuzzi, che rinnova il suo impegno a favore dei più vulnerabili.
La campagna Pigotta mira a raccogliere fondi per fornire alimenti terapeutici, vaccini e medicinali in numerosi paesi, sostenendo i bambini colpiti dalla malnutrizione e da emergenze umanitarie. Un piccolo gesto, come adottare una Pigotta, a front di una donazione minima di 20 euro, può fare una grande differenza nella vita di un bambino. Domenica 22 dicembre a Calascibetta sono state adottate 16 Pigotte.
Dietro ogni Pigotta ci sono i volti e i nomi delle persone che l’hanno voluta, l’hanno realizzata con le proprie mani e la propria fantasia e data in adozione. Le volontarie UNICEF (Gabriella Mingrino, Michelangela Savulla, Genoveffa Lo Verde, Carmela Digangi, Loredana Alcamo, Marisa Dibilio, Katia Casano, Graziella Daidone, Marianna Falzone, Graziella Anfuso, Concetta Garofalo, Filippa Amaradio, Rosaria Vaccaro e Lucia Girelli) sono il motore dell’iniziativa “Adotta una Pigotta”. Il maquillage è stato curato dalle professoresse Silvana Mirrione, Michelangela Savulla, Tiziana Cannarozzo e dalle volontarie Marianna Falzone, Lucia Girelli e Katia Kasano. Il progetto è stato realizzato da M. Luciana Colajanni, referente UNICEF presso il Comune di Calascibetta, grazie al contributo dei volontari di Enna e di Calascibetta che hanno realizzato e confezionato con amore e passione queste meravigliose bambole.
Un ottimo supporto è stato dato dal Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia Testimonial Unicef, rappresentato dal fiduciario Pietro Folisi e dai soci Salvatore Bentrovato, Giuseppe Folisi, Salvatore Lombardo e Gero Morgano che hanno esposto le loro 500 allestite con le Pigotte. Un ringraziamento di cuore va alla professoressa M. Luciana Colajanni che ha coinvolto anche quest’anno il nostro Coordinamentonel progetto, al presidente del Comitato provinciale UNICEF Domenica Zinna, alla Pro-loco, al sindaco Piero Capizzi e ai ragazzi e volontari UNICEF di Enna e Calascibetta che anche stavolta hanno dedicato il loro tempo a questa bellissima iniziativa.
Adottare una Pigotta per Natale significa arricchire di solidarietà questo magico periodo dell’anno.