Torino, le 500 per l’UGI

 

Seconda giornata benefica a favore dell’U.G.I.
di Mauro Paire e Piera Manera
Si è svolta con grande successo la seconda giornata benefica a favore dell’associazione U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro i tumori del bambino) che opera presso l’ospedale Regina Margherita di Torino.
Il ritrovo dei partecipanti è avvenuto presso il CH 4 Sporting Club di Via Trofarello. Alle 11 partenza per la sfilata nelle le vie del capoluogo piemontese, con arrivo nel piazzale antistante l’ospedale, dove ad attenderci c’erano i responsabili U.G.I..



Abbiamo scaricato dalle 500 i doni da portare ai bambini ricoverati presso il reparto oncologico, al quale ha avuto accesso una rappresentanza degli equipaggi accompagnata dalla responsabile. Molto toccante il momento della consegna dei giochi ad ogni bambino.
Terminato il giro, siamo tornati all’ingresso della struttura, dove nel frattempo l’amico Adriano aveva gonfiato un centinaio di palloncini, ai quali è sono stati legati i pensieri scritti dai bambini o genitori del reparto appena visitato. I palloncini sono stati liberati, levandosi in cielo accompagnati da un grande applauso, per salutare ed incoraggiare i nostri piccoli amici ricoverati. Inoltre è stata consegnata la busta con il ricavato della giornata (890 euro).
Siamo poi ripartiti, facendo tappa presso Casa U.G.I.  dove abbiamo lasciato i tantissimi regali rimasti. La giornata si è conclusa con l’ottimo pranzo consumato presso il Ristorante del CH4 Sporting Club.
Un grazie è dovuto a tutti i partecipanti, che con la loro adesione hanno contribuito a sostenere l’operato dell’U.G.I.: ancora una volta la 500 è stata grande ed altrettanto grande è stato il cuore dei cinquecentisti.
L’iniziativa è stata organizzata dal Coordinamento di Torino, con la collaborazione del gruppo Ijamis d’la 500 e del Club-Fiat 500 Torino.