Da Santa Caterina alle ore 10, in perfetto orario, i cinquini hanno percorso le strade impervie ma gradevoli circondate dal Parco delle Madonie, riserva naturale, patrimonio dell’umanità. Dal caldo torrido del piccolo centro del nisseno, dopo circa un’ora i quasi 50 equipaggi sono nel freschissimo centro madonita conosciuto per la sua sorgente di acqua naturale minerale: Geraci Siculo, a 1.200 m di quota.
Il castello, le piccole vie circondate da balconcini in fiore, l’ospitalità del sindaco e dell’assessore allo sport ed al turismo, hanno fatto da cornice alle mitiche, che ancora una volta, hanno dato spettacolo. Dopo una visita in paese, con tanto di guida (l’ho già detto che la cura del particolare l’ha fatta da padrona?), ed un aperitivo assaporato durante una snella premiazione, si riparte alla volta dell’agriturismo “I Cuacinari”. Il pranzo? Altra meraviglia di mix di odori e sapori che solo chi è venuto nell’entroterra siciliano può apprezzare nel semplice racconto. Ricchissimi i premi, i gadget, distribuiti per le più disparate motivazioni.
Ringraziamenti particolari vanno a Gioacchino Di Vuono senza il quale il meeting non avrebbe avuto i risultati ottenuti; ed inoltre a Giuseppe e Davide Graci e Tonino Iorio per il grande aiuto nelle fasi preliminari dell’organizzazione dell’evento. Presenti anche i fiduciari Pietro Folisi ed Angelo Marranca.