Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Sabaudia, in 500 tra vino e laghi costieri

di Francesco Mignano

Nel weekend del 12-13 ottobre 2024 il Coordinamento di Brescia ha partecipato con le sue beniamine al Festival dei Motori alla Fiera di Montichiari-Brescia. Sono state due giornate intense al Centro Fiere per gli appassionati delle 2 e delle 4 ruote.

Siamo stati presenti con ben 21 cinquini, anche Abarth, Giannini, Steyr-Puch, simil Jolly Ghia e una caratteristica roulotte Graziella d’epoca dei nostri soci Giuliana e Pier che gentilmente l’hanno trasportata da Desenzano del Garda per l’esposizione in fiera, trainata da una bella Giannini. Uno schieramento di auto a dir poco impressionante quello messo in campo dal nostro fiduciario Mario Begotti, compresa una sua Fiat 500 con il porta sci e gli sci originali d’epoca… lunghi quanto il Brooklyn Bridge di New York! Accanto, un manichino vestito a puntino con l’abbigliamento originale che lo stesso Mario del 1970 che usava durante le gare di sci.
Abbiamo avuto centinaia di persone ad ammirare la nostra esposizione, allestita all’entrata del padiglione centrale: mille fotografie, centomila domande e tante nuove adesioni al Fiat 500 Club Italia. Ringraziamo tutti i proprietari delle auto per la loro adesione, i volontari che hanno dato una per l’allestimento dello stand, con le pareti decorate con le insegne del Club e tante fotografie delle mitiche automobili storiche. Sempre presente in nostra compagnia la nostra mascotte, la cagnolina Milly, coccolata da tutti!
Merita una piccola parentesi la Steyr-Puch; l’esemplare, del 1962, di provenienza austriaca, è completamente restaurata, con un motore Boxer 500 cc, costruita su licenza Fiat e non commercializzata in Italia. Non ha nemmeno potuto correre in gare ufficiali perché l’allora Federazione Motoristica Italiana la scartò perché troppo veloce. A proposito della simil-spiaggina, si tratta di una vettura davvero particolare: è stata realizzata da un carrozziere perché l’acquirente desiderava una Jolly Ghia, ma per avere l’originale avrebbe dovuto aspettare due anni, così questa è stata ricavata da una 500 F: la modifica è stata registrata sui documenti (carrozzeria aperta, 2 posti).
La Fiera dei Motori è un appuntamento annuale all’insegna dello spettacolo e dell’adrenalina dove i visitatori esperimentano l’energia che il mondo dei motori sa dare. Ci diamo appuntamento per il 2025… e chissà cosa Mario si studierà per un nuovo ed originale allestimento.