Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Reggio Calabria, “Donne, rose e mimose in 500”

di Vincenzo Polimeni 
8 marzo 2022. Nonostante le condizioni meteo non buone, ben 55 “vecchie” Fiat 500 hanno preso parte all’ottava edizione della manifestazione “Donne, rose e mimose in 500”.

Dopo la pandemia che ci ha bloccato per circa due anni, ripartiamo con lo slogan “Tutti pazzi per la 500 Tour 2022”, slogan che già sta suscitando un enorme successo. Ed è per questo che, dopo la grande soddisfazione della 5^ mostra espositiva svoltasi al Centro Commerciale Vibo Center, il Coordinamento di Reggio Calabria del Fiat 500 Club Italia da me guidato ha messo in piedi la manifestazione dedicata alle donne, curandola nei minimi particolari. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Reggio Calabria – Città Metropolitana, della Regione e dell’Automobile Club Reggio Calabria.
Per motivi logistici erano state previste trenta vetture, ma non potendo rimandare a casa tutti i cinquecentisti che si sono presentati nonostante fosse una giornata lavorativa e il meteo non fosse favorevole, abbiamo fatto uno sforzo organizzativo che è stato ripagato, come già avvenuto in occasione delle precedenti sette edizioni, con parecchie macchine arrivate anche dalla vicina Sicilia e dalla tutta la Provincia.
Oltre alla tappa nel giorno della Festa della donna abbiamo in programma altri appuntamenti nei territori di di Reggio Calabria e Vibo nel corso di questa stagione. Colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti, che all’arrivo in Piazza Italia delle numerose 500 ha preso la parola per i saluti, ringraziando e complimentandosi con tutti i cinquecentisti; presenti anche la consigliera Angela Martino e gli assessori Giuggi Palmenta e Rocco Albanese, per l’Automobile Club Reggio Calabria il presidente Peppe Martorano e la direttrice responsabile Mariagrazia Derenzo. Ringrazio il Bar Imperial che ha provveduto all’acqua minerale per tutti gli equipaggi, il noto storico Bar Cordon Bleu che come ad ogni raduno ha realizzato oltre 10 kg di crespelline e la Profumeria Namia che ha messo a disposizione oltre settanta prodotti per donna molto graditi. Un ringraziamento va inoltre al Ristorante Pizzeria Wind Hilly del proprietario Totò Ventura che ha preparato una minicena a far rimanere tutti contenti. La sorpresa della magica serata (allietata dallo speaker Pino Pratticò, presentatore e animatore del Club, con Antonella e Marco di Trisvago Eventi) è stato il compleanno della socia Anna Giordano.
Il corteo ha sfilato lungo le vie cittadine partendo dal Piazzale Botteghelle e proseguendo per il Viale Messina, in direzione Corso Garibaldi; durante il tragitto ho premiato alcuni commercianti per la collaborazione alla manifestazione. Ho inoltre ringraziato i cinquecentisti, che dal 2011 in poi hanno creduto ai progetti sviluppati dal nostro Coordinamento e ci hanno portato ad essere i primi come incremento dei nuovi iscritti.
Lieto per il successo in termini di vetture e soprattutto di donne partecipanti, a dare lustro alla manifestazione, ho invitato tutti alla nona edizione nel 2023 sempre più numerosi.

Nella foto, alcuni dei partecipanti con il fiduciario Enzo Polimeni e la festeggiata Anna Giordano.