Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Raduno in 500 a Montecatini Terme

di Massimo Lissa

28 e 29 settembre – La prima tappa della “due giorni” del raduno di Montecatini Terme è stata in uno dei posti più celebri e suggestivi di Pescia.

Siamo nel cuore della città, dove la gente passeggia o comunque, grazie all’isola pedonale, si può muovere in assoluta libertà e tranquillità: la situazione ideale per ammirare le nostre 500, che sembrano incastonarsi nello splendore di Piazza Mazzini allestita in festa rionale. L’occasione è perfetta per un saluto da parte dell’amministrazione comunale attraverso le parole di benvenuto da parte del sindaco di Pescia Riccardo Franchi, accompagnato dal vicesindaco Luca Tridente e dal consigliere comunale Matteo Leggio.

Subito dopo il saluto e la registrazione dei partecipanti, ci siamo recati presso il Ponte Europa ad inaugurare una delle ultime panchine Rosse, donate dal coordinamento di Pistoia a tutti gli enti che in questi anni ci hanno ospitato nel proprio territorio.

Il pomeriggio pesciatino non è ancora terminato, perché in programma c’è uno spettacolo degli sbandieratori dei rioni di Pescia. Subito dopo, è stato organizzato dal forno Temperani un ricco aperitivo offerto dalla BCC dì Cascina e Pescia: non poteva mancare il brindisino 500 con lo sponsor Zona Market di Pistoia.

Il secondo appuntamento pomeridiano è ad Altopascio in piazza Ricasoli. Ad aspettarci era presente il Sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, il presidente del Club Lions Antiche Valli Lucchesi Giovanni Illibato e la presidente dell’Uici Lucca Silvia Chelazzi, quest’ultima diventa il punto di riferimento per l’esposizione delle 500. Momento emozionante in presenza del sindaco durante la consegna delle targhe ricordo e dei vari gadget alle associazioni “il Sole e Maic di Pistoia”, alle autorità presenti, al Club Lions per la prima collaborazione con loro. Grandi applausi e i ringraziamenti alla consegna dell’assegno all’associazione Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Lucca.

Subito dopo viene consegnato un attestato di partecipazione a tutti gli equipaggi e, a cura dell’ufficio cultura del comune di Altopascio, viene organizzata una visita nel centro storico.

La giornata si conclude degustando una pizza al Tuca Tuca di Altopascio festeggiando il compleanno della Sig.ra Gori.

Lo spirito della manifestazione non cambia nel secondo giorno. Di prima mattina ci siamo ritrovati nel piazzale Giusti presso le Terme Tettuccio “Patrimonio UNESCO” di Montecatini Terme, per allestire e accogliere al meglio i 150 partecipanti al raduno. Sorseggiando un buon caffè preparato dal Caffè Storico delle Terme, i cinquecentisti hanno potuto ammirare l’interno affrescato e, vista la bella giornata, hanno potuto passeggiare nei giardini.

Di prima mattina è passato per un saluto e per darci il benvenuto nella città termale l’assessore Marco Silvestri, accompagnato dal comandante della Polizia Municipale Domenico Gatto.

Durante la mattinata sono state consegnate delle targhe ricordo a tutte le autorità. Abbiamo ringraziato con una targa del Club il Vice comandante della Polizia municipale Stefano Veccelli per l’ottima collaborazione avvenuta in questi anni, con l’augurio di godersi la meritata età pensionistica. Ci sono venuti a trovare anche i main sponsor che in questi anni hanno collaborato con noi: i Conad City della città Termale Maurizio Cristianini, Maurizio Stefanelli e Renzo Diolaiuti; oltre a loro erano presenti i titolari dell’agenzia Allianz Termeassigest e Pistoassicura Famiglia Niccoli e i vari collaboratori.

Subito dopo le premiazioni, i saluti e ringraziamenti da parte delle autorità presenti, siamo partiti per il giro panoramico per Montecatini Alto, dove c’è stata una breve sosta per ammirare il panorama. Arrivati al ristorante “il Discepolo” abbiamo degustato le pietanze locali e non potevano mancare i ringraziamenti a tutti i commensali accompagnati dal brindisino della 500. Un ringraziamento va a tutti i partecipanti del coordinamento di Pistoia, ai coordinatori presenti con i fiduciari Moreno Fiordi, Antonio Proia, Edo Caliani e Luca Bernicchi e ai loro soci, ma soprattutto a tutti i soci del Fiat 500 Club Italia.