di Giuseppe Barresi
Ibla, l’antico quartiere di Ragusa, in stile tardo barocco, iscritta all’UNESCO per i suoi monumenti patrimonio dell’umanità, domenica 25 giugno ha accolto 90 equipaggi provenienti da diverse località della Sicilia.
Sistemate le mitiche Fiat 500 in diversi punti della città, in Piazza Duomo, Piazza Pola e Piazza G. B. Odierna, gli equipaggi, dopo aver ritirato la welcome bag del Club con all’interno diversi prodotti locali (gadget, un parasole da collezione, un antifurto artigianale ed una pigna in ceramica di Caltagirone), e dopo aver fatto colazione, si preparano per la visita guidata al Palazzo La Rocca, alla Chiesa di San Giorgio ed al Museo, percorrendo le caratteristiche vie fino ad arrivare al laboratorio artigianale dei Carrettieri.
Alle 12:30 tutti pronti per il giro cittadino per le vie di Ibla, passando per Ragusa superiore fino ad arrivare al ristorante “Stasera Pago Io”, dove abbiamo consumato un superlativo pasto. Durante il pranzo sono stati distribuiti diversi prodotti offerti dalle aziende locali: vino, liquori, prodotti caseari, oggetti in ceramica, prodotti per l’auto, accessori per la 500, oggetti in legno artigianali, oggettistica e gadget vari.
Si conclude così questo raduno, che in effetti è durato un mese, perché per il 2 giugno, la data originariamente prevista, avevano già prenotato gli amici maltesi capitanati dal grande Cristopher Borg ed un equipaggio proveniente dalla Svizzera che in quel periodo si trovava in Sicilia per un tour in 500, gli amici Kathrin e Michele Scattolo, oltre ad un socio del nostro Coordinamento residente in Germania, Marcus, che aveva programmato le ferie in occasione del raduno. Potevamo abbandonarli, perché il raduno era stato rinviato? … Assolutamente NO!!! Abbiamo organizzato una passeggiata in 500, composta da 30 equipaggi, 9 da Malta, 1 dalla Svizzera, 1 dalla Germania e 19 noi organizzatori. Incontro in Piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi, colazione e partenza per Acate. Qui ci attendevano i soci residenti per la visita al Castello dei Biscari ed alla chiesa di San Vincenzo. Pranzo al “Stasera Pago Io” con la consegna delle sacche (con lo stesso materiale del 25 giugno) e prodotti caseari. Nel pomeriggio, tutti a Ragusa Ibla per la visita guidata al Palazzo La Rocca, al Duomo e al Museo di San Giorgio; inoltre, essendoci l’apertura dei festeggiamenti della Patronale, gli equipaggi hanno avuto il piacere di partecipare alla caratteristica uscita del Santo con relativa processione del simulacro. Alla fine, direi più che passeggiata, è stato un vero e proprio raduno.
Ringrazio i colleghi fiduciari che hanno partecipato, Cristopher Borg da Malta, Angelo Fiore da Modica, i soci che hanno rappresentato i fiduciari Sebastiano Cannata (Siracusa), Sebastiano Valvo (Siracusa Sud), Carlo Valvo (Palazzolo Acreide), gli amici capi gruppo Nunzio Incremona e Massimo Iacono di Comiso, Peppe Battaglia di Vittoria, Massimo Dinatale di Modica e tutti i cinquecentisti presenti.
Ringrazio il sindaco di Ragusa, le forze dell’ordine e gli uffici di competenza, gli sponsor, nonché lo staff e tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione.
{gallery}coord_ragusa/raduno_ibleo2023{/gallery}