Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Raduno Fiat 500 sui Nebrodi – città di Acquedolci

di Emilio Bifronte

A distanza di 4 mesi dalla nomina come prima Fiduciaria donna in Sicilia del Fiat 500 Club Italia, Lucrezia Merlino di Acquedolci, classe 1991, lo scorso 26 giugno 2022, è stata l’organizzatrice del suo primo evento per il Club, la manifestazione Fiat 500 sui Nebrodi, tenutasi proprio nella cittadina acquedolcese.

Nonostante il sole battente, la manifestazione ha preso vita puntuale alle 08:30 in Piazza Municipio. Pronti e carichi, tutto il giovane staff cinquecentista, coadiuvato dalla Fiduciaria Lucrezia, ha accolto e registrato gli appassionati automobilisti accorsi in quaranta da ogni angolo della Sicilia e non solo.
Parcheggiate e posizionate le automobili i fedeli e fieri Cinquecentisti sono stati piacevolmente intrattenuti dall’animazione del Cervellone di Messina con Tino La Guidara e Sebastiano Di Gangi, tra aneddoti autobiografici e interviste, rinfrescati dalle vivande e dagli aperitivi dei due Bar che si affacciano sulla piazza: il Bar del Portico gestito dal giovane Giuseppe Merlo e il Bar Sport Bistrot di Massimo Scaffidi.

Tra i partecipanti al raduno erano presenti in veste ufficiale del Fiat 500 Club Italia: il Vicepresidente Alessandro Vinotti, giunto direttamente da Albenga; il Coordinamento di Catania, guidato dal Referente Regionale Davide Cappadonna; il Coordinamento di Cefalù, presenziato dal Fiduciario Francesco Ventura; da Trapani, il Commissario Tecnico Gaspare La Commare e infine il Coordinamento di Caltagirone con la rappresentanza del socio Maurizio Di Gregorio.
Ad allietare i partecipanti durante lo svolgimento della manifestazione nel corso della mattinata ci ha pensato l’Associazione Musicale “Augusto Daolio” di Acquedolci che ha eseguito una serie di brani musicali e di repertorio.

All’evento non poteva mancare che il primo cittadino della città ospitante, l’Avv. Alvaro Riolo, sindaco di Acquedolci, che si è complimentato con l’organizzatrice e ha potuto ammirare il palazzo municipale adornato da una cornice suggestiva fatta dalle mitiche 500 in sosta.
La mattinata si è conclusa con targhe e omaggi a tutti gli sponsor e al sindaco stesso che si sono portati a casa pergamene di ringraziamento.
Lasciata la piazza intorno a mezzogiorno, il programma della mattinata si è protratto con un breve ma roboante corteo per le vie principali di Acquedolci fino al caratteristico lungomare “Buffone” dove i piccoli bolidi erano ancor più belli col riflesso del mare.
Ultima tappa del tour per rifocillare gli accaldati 500ntisti è stata l’Agriturismo “Villa Nicetta” di Salvatore Salmeri, a pochi chilometri dalla cittadina. Nell’antica villa la passione per la mitica 500 si è mescolata alla cucina tradizionale e alla cultura potendo visitare una chiesetta dedicata a San Niceto del ‘700 e le storiche cantine affrescate del ‘800.
I commensali seduti a tavola però non sono stati lasciati in pace a rimpinguarsi solamente, ma sono continuate le premiazioni e i riconoscimenti tra una portata e l’altra.  In particolar modo è stato ringraziato il Vicepresidente Vinotti, come ricordo della giornata è stato omaggiato con un bellissimo quadro in tela raffigurante un carretto siciliano firmato Fiat 500 Club Italia Coordinamento dei Nebrodi.

I Fiduciari e i Commissari presenti invece si sono visti consegnare un calice di vetro realizzato a mano sulla cui pancia vi era in rilievo il profilo di una fiat 500. Un attestato e una targa di ringraziamento non sono mancati invece per il presidente del 500 Team di Messina, Salvatore Genitori; il resto dei partecipanti ha avuto come ricordo una riproduzione fedele del contachilometri della Fiat 500 R numerato in ceramica realizzato interamente a mano dalla Fiduciaria Merlino, per ricordare il 50º anniversario dell’inizio di produzione di questo modello.

Non essendo ancora abbastanza, e per mantenere il tema centrale della Fiat 500 nel corso del pranzo è stato organizzato un gioco a quiz: ogni tavolo era costituito da una squadra con relativo nome riconoscitivo. Le squadre in gara si sono sfidate tra domande di cultura generale sull’iconica utilitaria e giochi di ruolo. Ad aggiudicarsi il titolo di campione del “quizzone 500” è stata la squadra soprannominata “Gli Scavaddati” con a capo il socio Giancarlo Consoli.
La particolare giornata si conclude con il taglio della torta con tutti i 500ntisti presenti alla foto di rito tra risate, soddisfazione e soprattutto nell’augurio di potersi rivedere presto per una nuova avventura a bordo della storica utilitaria che ancora continua a far parlare di sé.
L’evento nella sua complessità è stato un successo con i complimenti di tutti i partecipanti che, nonostante il caldo, sono rimasti fino al tardo pomeriggio in Villa Nicetta.
Per concludere goliardicamente la giornata, lo staff organizzativo dell’evento, incitato dalla Fiduciaria Lucrezia Merlino, si è tuffato sulle rive di Acquedolci: i componenti ancora vestiti con la t-shirt rossa si sono immersi giocosamente nelle acque non solo per rifrescarsi dalla calda giornata, ma come liberazione spontanea di gioia per un evento tanto riuscito.

{gallery}coord_nebrodi/nebrodi2022{/gallery}