di Ilenia e Oriana Folisi
In occasione del Presepe Vivente, nei giorni 26 e 27 dicembre 2024 dalle ore 18 al Museo della 500 di Calascibetta si è svolto l’evento “Presepi in 500”, organizzato dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Enna. Un’esperienza che ha celebrato la bellezza e il valore della tradizione presepiale, invitando i visitatori a immergersi nella creatività e nell’arte di un simbolo fondamentale del Natale.
La magia di queste rappresentazioni in miniatura non tramonta mai e affascina grandi e piccini.
Le carrozzerie fiammanti e la bellezza dei presepi hanno costituito una perfetta sintonia tra sacro e profano. Le scene della Natività sono state allestite sui tettucci e all’interno dei cofani posteriori e anteriori che per l’occorrenza sono stati adornati con montagne, muschio, statuette di pastori, artigiani, animali, l’immancabile grotta con dentro la Madonna, San Giuseppe, il Bambinello, l’asino, il bue, l’angelo, i re Magi e le luci a led alimentate a batteria. Il cofano anteriore è diventato una grande volta celeste con tanto di stella cometa.
“Presepi in 500” è stata una delle iniziative più originali del panorama di eventi natalizi della città e ogni anno richiama tanti visitatori e curiosi. Capanne illuminate, grotte, antiche abitazioni, statuine, fontane, cascate sono state collocate per far rivivere agli spettatori il mistero della meravigliosa notte di Natale. Un evento ormai imperdibile per tutti gli appassionati di auto d’epoca e non, punto d’incontro tra la passione per le quattro ruote, l’amore per le festività natalizie e per la tradizione del Presepe.
Il fiduciario di Enna Pietro Folisi vuole ringraziare i soci Salvatore Bentrovato, Alessia La Paglia e Gero Morgano per aver esposto le Fiat 500 e collaborato per la riuscita dell’evento, l’artista Emanuel Giudea per aver realizzato uno dei presepi esposti, Antonino Folisi, l’Amministrazione Comunale, il sindaco Piero Capizzi, l’assessore Daniele La Paglia e l’Associazione Pro-loco.