Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Pranzo di Natale 2016 del Coordinamento di Agrigento

La 2^ Edizione – di Anna Maria Cerrito
Domenica 18 Dicembre 2016, una Domenica come tante, si è trasformata grazie alla mitica “Piccola quattro ruote” e, all’instancabile Dario Tabone, Fiduciario del Coordinamento di Agrigento del Fiat 500 Club Italia, in una piacevolissima giornata!

Presso la struttura alberghiera “Villa Giatra” di Cammarata, ben quaranta cinquecentisti, provenienti da Agrigento e provincia, si sono ritrovati attorno alla stessa tavola a condividere non solo dell’ottimo cibo – frutto dell’arte culinaria locale rappresenta magistralmente dagli Chef Salvatore Correnti e Maria Rita Giambrone -, ma anche la comune passione per la mitica autovettura che, nonostante l’età, riesce ancora oggi ad ammaliare e far parlare di sè grandi e piccoli. Mai come questa domenica, tali parole corrispondono alla realtà dei fatti: attorno alla grande tavola, infatti, vi erano i veterani ma anche dei piccoli cinquecentisti – il più piccolo dei quali di appena tre anni – che già mostravano segni di un sano contagio dell’amore verso la “mitica”. L’incontro, iniziato alle ore 12:00 e conclusosi alle ore 19:00 – solo perché si è ritenuto necessario e saggio liberare la struttura -, è stato tutto un crescendo di emozioni.

Si sono rafforzate vecchie conoscenze e se ne sono fatte di nuove. Anche questa volta ho avuto modo di constatare una particolarità propria dei raduni delle Cinquecento: anche se non ci si conosce, si è amici, o lo si diventa immediatamente. Capita sovente che quando ci si riunisce per delle cene, ci siano dei momenti di silenzio, di imbarazzo tra i commensali… non si sa cosa dire e… a chi dirla…. Ciò non accade mai nei raduni della Cinquecento: accanto hai sempre una persona che ha un’amica in comune con te: la 500. Può essere un modello diverso dal tuo, non importa…. È sempre e comunque lei.

Che altro dire, credo che le parole non potranno mai adeguatamene rappresentare lo spirito e la serenità che regnava tra quaranta persone…è un po’ come quando in televisione si guarda il grande chef che cucina un piatto prelibato…, ma tu, da casa, non lo potrai assaggiare e non ne potrai sentire l’odore. Così, leggere di ciò che accade durante un incontro tra cinquecentisti, non potrà mai far provare la gioia, la spensieratezza di quei momenti.
La giovialità che ha fatto da padrona durante tutto il pranzo non è scemata al momento del fatidico taglio della torta: i rappresentanti dei gruppi locali che fanno capo al Coordinamento di Agrigento si sono messi in posa attorno alla torta per immortalare il bellissimo ricordo di una magnifica giornata.

Alla fine della giornata, prima dei saluti e degli auguri di rito, Dario, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti per essersi fatto promotore anche quest’anno di questo incontro di fine anno, ha indetto una riunione, nel corso della quale ha ampliamente illustrato i traguardi che ha raggiunto il Coordinamento di Agrigento durante il 2016. Meritevole di nota sia il numero di Raduni a cui il Coordinamento ha partecipato sia la ricca presenza dei partecipanti. Infine, si sono buttate giù delle idee per programmare le nuove iniziative sempre più partecipate, per la stagione 2017.  Dario, come al solito si è contraddistinto per la sua gentilezza ed affetto, omaggiando tutti i partecipanti con un bellissimo ricordo in ceramica.

Alla fine di queste righe, mi sia consentito anche ringraziare pubblicamente, il gruppo dei cinquecentisti di Cammarata, “Gruppo della Montagna”, ed in particolare Roberto Bellino e Luigi Rizzico che sono stati degli ospiti veramente attenti a tutte le esigenze dei partecipanti. Grazie di cuore a tutti e…. alla prossima!!!!!!

{gallery}ag_2016_natale{/gallery}