di Vincenzo Siragusa
Domenica 24 novembre il Coordinamento di Palermo del Fiat 500 Club Italia capitanato” dal sottoscritto ha organizzato una visita all’Oleificio Giambanco di Carini, in provincia di Palermo, con una degustazione dell’olio nuovo e dei prodotti caseari offerti dal Caseificio Giaconia con la collaborazione dall’Associazione onlus “Crescere Insieme”.
L’evento è stato molto partecipato raggiungendo il sold out in brevissimo tempo. Il Club ha dunque colorato, con una presenza notevole di cinquini, le vie che portano direttamente alla distesa di ulivi.
La magnifica e soleggiata domenica siciliana ha visto protagoniste le olive, dalla molitura all’olio; è stato spiegato il procedimento di lavorazione a freddo con mole in pietra e i sistemi di estrazione che esaltano le qualità organolettiche e aromatiche delle varietà autoctone: la biancolilla, la nocellara, l’ogliarola e la cerasuola.
Durante la degustazione del magnifico olio offerto ai soci presenti, prima di riaccendere i motori e fare ritorno nelle rispettive dimore, si è potuto ammirare il magnifico panorama vista mare in cui l’Oleificio Giambanco si inserisce per la valorizzazione della coltivazione olivicola del territorio di Carini e dei paesi limitrofi.
È doveroso sottolineare che il Club ha ricevuto un’accoglienza magnifica da parte dell’Associazione Crescere Insieme e di tutto il personale dell’Oleificio.
Voglio ringraziare, ancora una volta, i tantissimi partecipanti e i collaboratori del Club che hanno permesso, ancora una volta, di vivere al meglio questa giornata di fine novembre. Tengo a precisare che il successo delle attività del nostro Club ci permette di godere di una certa notorietà a Palermo e in tutta la provincia, come testimoniano le numerose richieste che ci pervengono sulla partecipazione a determinate manifestazioni e di cui ne andiamo veramente orgogliosi.
Infine, l’esperienza è stata anche un’importante occasione per conoscere ed approfondire la cultura dell’olio e di tutti i suoi segreti… oltre all’olio motore con cui quotidianamente facciamo i conti.