Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Notte bianca in 500 a Roma

di Salvatore Duggento 
 
Il CoVid ci ha fermati tutti. Ha fermato i nostri raduni, ha fermato i nostri motori, ma non ha fermato la voglia di continuare a divertirci, di continuare a guardare avanti, di continuare ad esplorare guidando le nostre bicilindriche.

A piccoli passi e con tanta attenzione, siamo usciti dalle tane e piano piano abbiamo ripreso a colorare le strade con le nostre 500.
Forse più intensamente del solito, poiché abbiamo desiderato tanto tutto questo.
E come da tradizione romana, il gruppo de “Il Cinquino Dal Clacson Libero” ha colorato Roma nella notte della vigilia di Ferragosto, festeggiando ed illuminando anche gli occhi di tutti quei turisti e non che si trovavano per le vie del centro della Capitale.
 
Magica come sempre, la Città Eterna ha regalato un mix di emozioni e sorrisi che hanno allontanato tutto ciò che di brutto può esserci stato in questi mesi.
Vestiti di bianco e con le coccarde sulle 500, tutti i partecipanti si sono ritrovati con un appuntamento sorpresa dinanzi la sede dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, da dove si scorge la cupola di S. Pietro dal famoso buco della serratura del portone d’ingresso della sede stessa. Meta ambitissima dai turisti, che improvvisamente si sono visti affollare il piazzale da 27 Fiat 500 che hanno aderito all’incontro.
 
Abbiamo poi percorso le strade più centrali di Roma, tra turisti meravigliati ed incantati, passando per il Colosseo, Piazza Venezia, Via del Corso, Fontana di Trevi fino a fermarci dinanzi alla Casina Valadier sita in Villa Borghese.
Il giro, come sempre, si conclude al Gianicolo, ma prima di salutarci, la 500 rosa di Arianna diventa un piccolo paniere pieno di buone sorprese, come i cornetti che non possono mai mancare.
 
Un grazie speciale va a Luigi Palombo che, come ogni anno, partecipa alla Notte Bianca partendo dalla provincia di Caserta.
E poi non possono non ringraziare Francesco Mignano del Coordinamento di Gaeta e Formia, Fabio Grosso del Coordinamento di Roma Sud e Città del Vaticano, Mauro Malcangi del Coordinamento del Litorale Romano, tutti i partecipanti ed i ragazzi de Il Cinquino Dal Clacson Libero, tra cui Arianna Menichelli che ne è l’ideatrice.
 
Ad una prossima Notte Bianca, ad un prossimo giro in 500!
{gallery}Coord_Roma/notturna_agosto2020_roma{/gallery}