Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Meeting Etneo in Fiat 500 storica

di Davide Cappadonna

Tre giorni entusiasmanti quelli del 9, 10 e 11 settembre, da ricordare e portare nel cuore.

In compagnia dei 200 equipaggi presenti al Meeting Etneo, abbiamo percorso oltre 200 km con le nostre amate bicilindriche magistralmente gestite durante il percorso dallo dallo staff del Coordinamento di Catania. Grazie a tutti gli equipaggi locali, agli amici dei coordinamenti di Lamezia Terme, Nebrodi, Giarre-Acireale, Caltagirone, Siracusa, Palazzolo Acreide e agli amici del Team Messina. Oltre alla graditissima presenza del socio Gianluca Fiorentini di Roma e del nostro amatissimo consigliere nazionale Antonio Erario di Torino. La Miss 500 Etnea 2022 è una stupenda 500 D del 1964 blu 456 di proprietà del socio Federico Pyadi Gamage.

{gallery}coord_catania/etneo_2022{/gallery}

Il resoconto completo

Nei giorni 9-10-11 settembre si è svolto il 16° Meeting Etneo organizzato dal Coordinamento di Catania.
Venerdì 9 alle ore 16 si sono aperte le iscrizioni a Catania nel piazzale Asia dove si sono radunate 100 Fiat 500 impazienti di poter effettuare il giro turistico che le ha portate come ormai da tradizione all’emozionante sosta in uno dei più bei salotti catanesi, Piazza Università. La serata si è conclusa poi alla Concessionaria Fiat Katanè che ci ha ospitato offrendoci un rinfresco dopo aver presentato la nuova Fiat 500 elettrica.
Sabato 10 eccoci Santa a Maria di Licodia che ci ha ospitati con grande disponibilità ed entusiasmo; dopo le iscrizioni le numerose Fiat 500 si sono recate a Bronte per la visita al Museo ASI della Ferrovia che espone alcune carrozze storiche e una mostra di fotografie e articoli di giornale che raccontano la storia della ferrovia etnea. Dopo un veloce pranzo presso una gastronomia di Biancavilla, si è poi svolta la visita all’azienda olearia Soal, con la proiezione di un video mostrava i vari passaggi della produzione dell’olio e un assaggio di olive, pane con olio e i fantastici fichi d’india. La serata si è poi conclusa in una panineria di Piano Tavola.
Domenica 11 giornata conclusiva, iniziata come sempre a Belpasso presso Villa Martoglio con circa 200 Fiat 500. Dopo il giro turistico cittadino, sosta presso la chiesa di San Giuseppe dove ad attenderci c’era un piccolo rinfresco organizzato dai ragazzi dell’associazione Maria SS della Guardia; prima di ripartire per il giro turistico i cinquecentisti hanno ricevuto la benedizione di Don Giuseppe Longo. Il percorso si è concluso a Piano Bottara al Ristorante La Nuova Quercia. Nel pomeriggio è stata eletta la Miss 500 che è stata la 500 D blu del socio Federico Piyadi Gamage, felicissimo del riconoscimento ricevuto.
Anche quest’anno il Meeting Etneo ha strappato un sorriso ai cinquecentisti facendo loro vivere, visto l’attuale momento storico, attimi di divertimento e spensieratezza, cosa che il Coordinamento di Catania si ripromette di replicare anche negli anni futuri.

Melinda Coco

Nelle foto: Piazza Università a Catania venerdì 9 settembre; una bella fila di “posteriori”; a Santa Maria di Licodia con sindaco e assessore agli Eventi; Alla villa comunale di Belpasso si gioca con un originale calcio balilla realizzato con accessori della Fiat 500 dal socio Giuseppe Provenzano; Antonio Erario e Andreas Fischer della ditta Axel Gerstl; Davide Cappadonna con Maurizio Arena e Alfio Parisi dello staff; la premiazione di Miss 500 Etnea e della Ragazza Miss 500; le 500 presso la concessionaria Fiat Katanè Auto; lo staff del Meeting Etneo.

{gallery}coord_catania/etneo22_bis{/gallery}