Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Le Fiat 500 storiche a Cuneo e Castelletto Stura

di Erika Chiapasco 
Per il fiduciario Claudio Bernardi è stata una gran soddisfazione: dopo tanto lavoro organizzativo, veder sfilare il numero massimo di auto previste, cioè 80, per le via della città.

In una giornata che non ha fatto mancare sole, vento e pioggia, duecento persone hanno festeggiato la capricciosa primavera sfilando lungo i vari ponti che caratterizzano Cuneo.
Nel primo pomeriggio la centrale Piazza Galimberti ha ospitato una coloratissima, variegata e pittoresca esposizione di 500 storiche allestite e personalizzate, che hanno poi “sfrecciato” in un percorso studiato nei particolari toccando i punti più significativi: Caserma Vian, Parco Parri, Corso Nizza, per poi raggiungere, accolti dal sindaco Alessandro Dacomo, il Comune limitrofo di Castelletto Stura. I coniugi Pecollo, che custodiscono preziosi cimeli dal 1850 al 1950, ci hanno dato la possibilità di visitare il prezioso “Museo della civiltà contadina”: carrozze, carri, attrezzature agricole, casalinghe e vestiti militari, barelle della prima guerra mondiale, arredamenti scolastici e quanto altro possa venire in mente, qui è stato raccolto, conservato e messo a disposizione del pubblico, con un’accoglienza impagabile.
Tutti hanno apprezzato la visita e il lauto rinfresco offerto dal Coordinamento di Cuneo del Fiat 500 Club Italia, a cui va un sentito ringraziamento per il tanto lavoro svolto. Un grazie anche alle Amministrazioni Comunali e a tutti gli sponsor, che ci sostengono in questi raduni, permettendoci di promuovere il nostro fantastico territorio e offrire ai cinquecentisti la possibilità di scoprire luoghi che, anche se vicini a casa, spesso non sono conosciuti.
La serata è proseguita percorrendo il ponte più nuovo, quello del raccordo autostradale, e quello più vecchio, alla fine del quale ci si è salutati là dove tutto è cominciato: sulla balconata, alle nostre spalle il Viadotto Soleri, rappresentato nella locandina che pubblicizzava l’evento. I più temerari, dopo una giornata impegnativa, hanno concluso in bellezza cenando tutti insieme alla Pizzeria Bella Napoli.

{gallery}coord_cuneo/cuneo23{/gallery}