di Leonardo Sconza
Nel caldo pomeriggio del 25 agosto 2024, sul lungomare di Belmonte Calabro (CS), si è tenuto il raduno di Fiat 500 storiche, promosso dal Coordinamento del Tirreno Cosentino a tema anni ’60.
Verso le 16:30, nel piazzale adiacente alla nostra sede, i miei collaboratori Rosa, Marisa, Roberto e Ada hanno dato un caloroso benvenuto, offrendo bibite fresche e stuzzichini ai soci che si sono iscritti all’evento. Terminate le iscrizioni, siamo partiti in direzione del Ristorante “Il Corallo Nero” sul Lungomare Sud, formando una colonna colorata di cinquini molto bella che procedeva festosa a colpi di clacson. Ad attenderci c’era il nostro sindaco il Roberto Veltri, un folto pubblico di turisti e il gestore del locale, il sig. Luigi, che con il suo staff ha allestito una tavolata ricca di prelibatezze tipiche del posto, offrendo a tutti noi una rinfrescante pausa e la possibilità di fare le foto di gruppo, lo scambio delle targhe e dei gagliardetti, prima di ripartire alla volta del Lido “Il Girasole” sul Lungomare Nord. Durante il tragitto ci siamo fermati per un saluto davanti al The Bar dove il proprietario, il sig. Mario, ha gentilmente offerto delle bibite fresche per fronteggiare la calura estiva.
Poco prima del tramonto, giunti a destinazione, abbiamo parcheggiato le nostre vetture nell’ampio parcheggio del Lido Girasole, accomodandoci sulla loro veranda per godere del panorama circostante: un mare dalle acque cristalline incastonato in un orizzonte dalle mille sfumature del rosso del calare del sole. Ascoltando e ballando la musica anni ’60 curata dal giovane dj Gabry, la serata è trascorsa in piena serenità, gustando il burger precedentemente prenotato al The Bar e consegnato dal nostro Mario, che ha personalizzato ogni singola confezione con il nominativo del socio. L’evento si è concluso con i consueti ringraziamenti e con la premiazione ad estrazione in favore del sig. Luca di Fuscaldo, cui è andato un cesto di pomodori “cuor di bue” tipici di Belmonte Calabro. E’ stata una bellissima esperienza per cui
ringrazio coloro che mi hanno aiutato nel realizzarla, i soci che hanno partecipato con affetto e il Fiat 500 Club Italia con il suo patrocinio.
{gallery}coord_tirreno_cosentino/belmontecalabro24{/gallery}