Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Le 500 sotto i “3 campanili” di Casaletto Lodigiano

di Saverio Pullano 
Il 23 aprile 2023 si è svolto con grande successo il 1° Raduno dei 3 Campanili nel Comune di Casaletto Lodigiano (Fraz. Mairano) che ha visto protagoniste le nostre mitiche Fiat 500 storiche.

L’evento è stato organizzato dal Coordinamento di Lodi el Fiat 500 Club Italia guidato dal sottoscritto con i validi collaboratori Maria, Benedetto e Franco, in collaborazione con il Comune, la Protezione Civile, la Polizia locale, l’Associazione Brunelli, il Centro Sportivo “Sporting Club La Gemma” e l’azienda Autotrasporti Carminati.
Le numerose cinquine intervenute hanno riempito di allegria e colori la “Piazzetta della pace” che le ha ospitate per l’iscrizione, attirando molti curiosi residenti che non avevano mai visto dal vivo di tanti esemplari unici e personalizzati… Dopodiché il corteo capeggiato dalla simpaticissima e gentilissima sindaca Nathalie Sitzia ha sfilato rombando per le strade del territorio Lodigiano, con i clacson a tutto volume. Durante il tragitto i partecipanti del corteo si sono fermati a visitare i 3 Campanili, immortalando i momenti delle soste, arrivando poi all’Osteria di Beccalzù per degustare un aperitivo e successivamente
il pranzo.
Un ringraziamento va all’azienda Carminati per aver messo a disposizione una delle navette della sua flotta per accompagnare gli ospiti al ristorante, ma in particolar modo va ringraziata la Sindaca che ha partecipato con entusiasmo e allegria alla manifestazione, coinvolgendo la Polizia Locale e tutti gli enti, per assicurare protezione e rispetto delle regole di sicurezza stradale su tutto il territorio.
Prima di congedare i partecipanti con i saluti e ringraziamenti finali, gli stessi hanno potuto degustare la buonissima crepes che l’Associazione Brunelli ha gentilmente offerto. La Sindaca prima di andare via, ha comunicato ai presenti (visto il successo), che l’evento si ripeterà con certezza l’anno prossimo.

Foto di Nicholas Viola

{gallery}coord_lodi/casaletto23{/gallery}