di Agostino Pellegrino
24 novembre 2024. Grandissima festa alla Fiera di Gorgonzola. Nostante la giornata abbastanza freddina, 30 equipaggi hanno alzato la leva dell’aria del proprio cinquino, hanno tirato quella del motorino di avviamento e hanno messo in moto le proprie macchinine per recarsi di buon ora al raduno. Nonostante qualche défaillance, tutti sono riusciti a partecipare anche aggregandosi e stringendosi a bordo delle altre macchine. Questo è lo spirito giusto per godersi le giornate in compagnia fra appassionati. Tutti hanno portato allegria al gazebo delle registrazioni mentre il pubblico presente ha potuto ammirare le 500 partecipanti che rappresentavano praticamente tutta la produzione: i modelli con le portiere a vento, una 500 N del 1959, tre 500 D dei primi anni 60, a seguire anche una 500 F “otto bulloni” e modelli F dgli anni a seguire; alcune 500 L, due 500 Giardiniera e alcune R degli anni ’70. Presente anche una Bianchina cabriolet infiltrata, ma sorellina di una 500 abitante nello stesso garage!!!
Il pubblico ha potuto votare le 500 in mostra dando le proprie preferenze secondo simpatia basandosi anche sugli “addobbi” esibiti dai proprietari: foglie autunnali hanno decorato una splendida Giardiniera, una gerla e attrezzi di una fattoria accanto a una L, valigie sui portapacchi sul tetto, alberini di Natale e decorazioni su numerose macchinine! È stata l’occasione per divertirsi un po’ anche quando è stata annunciata una “ispezione a sorpresa” per valutare la pulizia del motore e del cofano posteriore delle auto esposte…. Un brivido ha percorso la schiena di molti, ma la maggior parte dei cinquecentisti ha dimostrato che spendono molto tempo per la cura dei propri gioiellini d’epoca.
Prima del pranzo è scattata l’ora di un mprovvisato aperitivo a base di salame, formaggio, taralli, patatine e salatini accompagnati da vino rosso e prosecco. In molti hanno contribuito a riempire il tavolo con generi di “conforto” diversi e la festa, accompagnata dalla musica, ha continuato fino al pranzo. Alle 14:45 circa ci siamo recati sul palco di fianco allo stand di “Gorgo Radio” per premiare le tre auto più votate dal pubblico i cui proprietari si sono portati a casa una bag contenente dell’ottimo Gorgonzola dolce offerto dall’Amministrazione Comunale che abbiamo avuto il piacere di ringraziare con una targa ricordo e un gagliardetto del Fiat 500 Club Italia consegnandoli all’assessore per i grandi eventi Gianluca Villa e alla dott.ssa Aicha Jerad in rappresentanza dell’Ufficio Cultura e Tempo Libero. Ma non è finita qui: ritornando verso la nostra postazione non si poteva certo rinunciare a un brindisi per festeggiare i premiati del contest e i vincitori del “motore più pulito”!!! Abbiamo quindi aperto panettoni, pandoro, cioccolatini e assaggiato una squisita torta cioccolato e pere fatta dalla socia Marina, e stappato una magnum di prosecco per bridare tutti insieme. Come già detto in una chat dedicata ai soci, per creare una bella atmosfera e per la buona riuscita di un evento è indispensabile la volontà delle persone di volere stare bene in compagnia senza tante sovrastrutture ma semplicemente condividendo la genuina passione per le nostre 500 storiche. Tra queste persone ci sono le figure fondamentali che aiutano il fiduciario nell’organizzazione e danno la loro disponibilità ai sopralluoghi, al trasporto, al montaggio delle postazioni, al parcheggio delle auto e ad intattenere i soci partecipanti. Nel caso dello staff del Coordinamento di Milano Est del Fiat 500 Club Italia si ringraziano Francesca, Andrea, Marina, Walter, Stefania, Vincenzo e Loriana. A presto!