Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Le 500 alla Festa di San Sebastiano

dal Comitato di San Sebastiano di Ciminna 
Ciminna in occasione della festa di San Sebastiano ricorda Pierino Spatafora

Un gruppo di ragazzi del Comitato di San Sebastiano Martire, e non solo, sostenuti dal parroco Don Domenico Sodaro, con tanta volontà ed entusiasmo, ha organizzato

quest’anno una serie di eventi che si sono susseguiti nei giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 gennaio in occasione dei festeggiamenti di San Sebastiano Martire.

“Oltre alle manifestazioni consuete (sagra, musica, ecc.)” dicono i ragazzi “abbiamo voluto dare anche un altro significato, culturale, legato all’importanza della memoria, del ricordo. Ricordo di persone ciminnesi che purtroppo non sono più tra noi”.
Nella giornata di sabato, è stato dedicato il I Concorso fotografico “Luoghi da scoprire” alla memoria di Giuseppe Alesi, un giovane che ha sacrificato la sua vita nel tentativo di salvare due bagnanti in difficoltà nel mare di Cefalù, nel 1996.
Nella giornata di domenica, l’intera mattinata è stata all’insegna del ricordo di Pierino Spatafora: si è svolta una sfilata di Fiat 500 e di auto e moto d’epoca “4° Memorial Pierino Spatafora”, in collaborazione con il Coordinamento di Bolognetta del Fiat 500 Club Italia. Pierino faceva parte del club ed era promotore di diverse attività ed iniziative. Pensiamo che lui da lassù quel giorno è stato felice di essere ricordato così.
Durante le iscrizioni gratuite, sono state consegnate delle borse che contenevano gadget offerti dal Fiat 500 Club Italia, una bottiglia di vino offerta dai ragazzi del Comitato di San Sebastiano Martire ed un buono per la colazione offerta dalla famiglia Spatafora. Al termine, la carovana di circa 40 auto ha cominciato il suo giro. La prima tappa è stata la visita della tomba di Pierino, sulla quale una rappresentanza del Coordinamento di Bolognetta, in presenza dei ragazzi del Comitato e della famiglia, ha deposto un mazzo di fiori.
La tappa successiva è stata la Chiesa di San Sebastiano Martire dove tutti i partecipanti sono stati omaggiati con una santina ed un’arancia benedetta. Si è proseguito per le vie principali del paese e la sfilata si è conclusa al Tempio Pub dove i familiari di Pierino hanno gentilmente offerto una degustazione di prodotti tipici ciminnesi a tutti i partecipanti. Alla fine sono state consegnate, dal Coordinamento di Bolognetta, le targhe ricordo alla famiglia di Pierino e ai ragazzi del Comitato, i quali hanno ricambiato.
Una delle ragazze del Comitato, che vedete nelle foto alla guida di una 500 grigia, era quasi tentata di non partecipare, vedendo tutte quelle 500 tirate a lustro mentre la sua era tutta malandata. Il fiduciario del Coordinamento, Salvatore Benanti, l’ha convinta a partecipare dicendole che avrebbe riscontrato comunque un certo interesse, per poi scoprire al suo arrivo che si trattava di una 500 F “ottobulloni”!
Un particolare ringraziamento va a tutti gli intervenuti, al Fiduciario di Bolognetta, Salvatore Benanti, ed a Vito Barone del Fiat 500 Club Italia, alle Forze dell’Ordine, al Corpo della Protezione Civile, al Parroco Don Domenico Sodaro e a tutti gli sponsor che hanno contribuito per la realizzazione di tutte le manifestazioni.

I ragazzi del quartiere di San Sebastiano:
Pollaci Rosetta, Fiorsanta Sarmini, Massimo Andrea Gambino, Vito Priolo

{gallery}ciminna_2017{/gallery}