di Lorenzo Achilli
E’ stata una bellissima giornata quella di domenica scorsa, 31 marzo. Non spetterebbe a me dirlo, ma dal momento che sono venute 95 auto, oltre
ai fiduciari dell’Oltrepò Pavese, Fidenza, Cremona è arrivato anche il fiduciario di Palermo, Roberto Accurso con Giovanni, Antonio e Filippo del suo staff direttamente dalla Sicilia, posso ben dire che, almeno per me è stata davvero una bellissima giornata trascorsa tra amici.
Mancavamo dal borgo antico di Castell’Arquato (PC) da cinque anni, e dopo un anno di “lavoro” finalmente siamo tornati con le nostre cinquine a percorrere queste strade medioevali, che ci hanno condotto anche al borgo antico di Vigoleno, dopo aver percorso le valli piacentine coperte di fiori di primavera e di vitigni al loro risveglio.
E’ stato bello vedere le cinquine arrancare per arrivare alla rocca di Castell’Arquato per poi parcheggiare nella antica piazza dove nel 1985 girarono il film “Ladyhawke” con Michelle Pfeiffer.
Sbrigate le solite formalità di iscrizione e consegna della welcome bag, dopo aver consumato la colazione ed aderito alla visita guidata del borgo, abbiamo ringraziato le autorità presenti, e via per le vallate a far sgambare le nostre cinquine.
Nel borgo di Vigoleno le guide del Museo degli Orsanti hanno illustrato l’antico castello; dopo i saluti alle autorità, si è svolto l’aperitivo, preludio per il pranzo.
Al momento conviviale è seguita l’estrazione della lotteria, il taglio della torta, i saluti a tutti i partecipanti e poi via di nuovo verso una cantina locale per la degustazione di vini, stuzzichini e biscotti a forma di 500.
La solidarietà è sempre in primo piano: grazie ai partecipanti che hanno acquistato le foto scatate alle loro auto hanno contribuito all’Unicef Comitato di Piacenza, che era presente con il suo banchetto e che ha intrattenuto i bambini, alla Scuola per l’infanzia di Castell’Arquato e all’ANGSA-Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.
Nel tardo pomeriggio ci siamo congedati con gli equipaggi, con un abbraccio a Roberto Accurso ed al suo staff, e via, di nuovo per strada per il ritorno a casa, con la soddisfazione di aver trascorso una giornata all’insegna dell’allegria e dell’amicizia a bordo delle nostre 500. Grazie alle Amministrazioni Comunali, agli sponsor, a tutti i partecipanti che hanno creduto in noi e al mio staff per l’eccezionale lavoro svolto.
{gallery}coord_piacenza/castellarquato19{/gallery}