di Vincenzo Polimeni
Il piccolo Comune di Bagaladi, incastonato tra le colline della provincia di Reggio Calabria, è stato protagonista di un evento che ha riportato indietro nel tempo appassionati e curiosi: il raduno di Fiat 500 d’epoca, svoltosi il 13 agosto 2024.
Le strade del borgo, solitamente tranquille, si sono animate di colori, suoni e racconti, celebrando una delle auto più iconiche della storia automobilistica italiana.
Il raduno, organizzato in onore dei festeggiamenti di Maria Santissima del Monte Carmelo dalla Pro Loco Bagaladi con il patrocinio del Comune di Bagaladi e del Fiat 500 Club Italia, ha visto la partecipazione di circa 30 esemplari. Le vetture, tutte rigorosamente restaurate e mantenute in perfette condizioni, hanno offerto uno spettacolo unico, testimoniando la cura e la passione che i proprietari dedicano loro.
Il raduno è iniziato nel tardo pomeriggio con un giro panoramico per le vie di Bagaladi, durante il quale le 500 hanno attraversato il paese. Il corteo, accompagnato dai clacson festosi delle vetture, ha attirato l’attenzione di residenti e turisti, che non hanno perso l’occasione per scattare foto e video ricordo.
Dopo il giro, le auto sono state esposte in Piazza della Libertà, il cuore pulsante del paese. Qui, i partecipanti sono stati accolti con un aperitivo di benvenuto e i saluti del Vicesindaco. Successivamente le autovetture sono state benedette dal Parroco del paese, Don Matteo De Pietro.
Per concludere la giornata, la Pro Loco Bagaladi ha invitato i partecipanti alla Porta del Parco d’Aspromonte offrendo a tutti un ricco buffet a base di prodotti tipici locali.
Il sottoscritto, in qualità di fiduciario del Coordinamento di Reggio Calabria, e il presidente della Pro Loco hanno ringraziato tutti i partecipanti invitandoli al prossimo anno ancor più numerosi.
Nelle foto, la benedizione della 500, la piazza colma di vetture e il momento della premiazione a Francesco Trunfio (per la degustazione di prodotti tipici di Bagladi).
{gallery}coord_reggio_calabria/bagladi24{/gallery}